In arrivo una discesa di aria fredda dalla Scandinavia che abbatterà le temperature
Grazie alla presenza di una debole alta pressione continua ancora la presenza di un mite autunno (la classica “ottobrata”) per far sorridere tutti almeno per questo week-end e per permettere tranquille gite fuori porta. Cambia decisamente lo scenario meteorologico da lunedì a causa della discesa di aria fredda dalla Scandinavia, apportatrice di deciso maltempo, precipitazioni sparse, venti forti dai Balcani e relativo abbattimento termico anche di 10°C. Insomma “assaggio” invernale.
OGGI: CIELO - poco nuvoloso con foschie e banchi di nebbia nottetempo e primo mattino VENTI: deboli di maestrale con qualche locale rinforzo su fascia adriatica TEMPERATURE: nella media stagionale (Min. 13°C – Max 21°C) MARI: poco mossi, mosso il Canale d’Otranto
SABATO: CIELO -poco nuvoloso con locali estesi addensamenti e presenza di foschie e banchi di nebbia nottetempo e primo mattino VENTI: deboli di maestrale con locali rinforzi TEMPERATURE: stazionarie MARI: poco mossi, mossi Adriatico e canale d’Otranto.
DOMENICA: CIELO - nuvolosità irregolare in intensificazione dal pomeriggio dai settori settentrionali VENTI: moderati di tramontana tendenti a rinforzare TEMPERATURE: in diminuzione MARI: mossi con moto ondoso in deciso aumento Da LUNEDI’: rapido peggioramento per irruzione di aria fredda dalla Scandinavia con precipitazioni, venti forti dai Balcani e sensibile abbattimento termico.