La soddisfazione del sindaco Francesco Massaro
Oltre le più rosee previsioni.
I manduriani dimostrano grande sensibilità verso la raccolta differenziata, varata a Manduria in maniera organica e razionale il 15 dicembre scorso.
«I risultati sono davvero molto soddisfacenti» è il commento del sindaco Francesco Massaro a distanza di poco più di una settimana dall’avvio della raccolta differenziata, che avviene col metodo “porta a porta” nel centro storico e attraverso le isole ecologiche nel resto della città. «I primi dati in nostro possesso riferiscono di una alta adesione delle famiglie manduriane verso la differenziata. E’ con grande piacere che prendo atto della sensibilità verso il rispetto dell’ambiente e verso la possibilità di riciclo di una buona fetta dei rifiuti dimostrata dai miei concittadini. Una risposta che francamente non ci aspettavamo fosse subito così ampia e che ci incoraggia sempre più a proseguire su questa via. Differenziando i rifiuti, non solo se ne conferiscono di meno nelle discariche, che, quindi, hanno più vita. Ma si ottiene anche un risparmio economico (i minori conferimenti in discarica generano, di conseguenza, delle economie per i Comuni), che inevitabilmente non potrà che riflettersi anche sugli utenti».
Manduria era una delle ultime città pugliesi a non disporre ancora della raccolta differenziata. Grazie all’intervento del Consorzio Rifiuti Ato Ta 3, la Regione Puglia ha concesso un consistente contributo nei primi mesi del 2008. Grazie a questi soldi, è stato possibile acquistare, in tutti i comuni dell’ATO, macchinari utili per avviare o (a seconda dei casi) potenziare la raccolta differenziata. Con quanto si risparmierà col mancato conferimento in discarica di una consistente percentuale di rifiuti, si potrà poi finanziare il servizio anche quando i contributi regionali si saranno esauriti.