L’evento in programma venerdì. Ecco il comunicato di Manduria Lab
«Il nome della nostra città in questi anni è divenuto noto a tutto il pianeta, grazie al successo straordinario del Vino Primitivo.
Un brand legato ad un’area di 17 Comuni che riconoscono naturalmente a Manduria un importante ruolo di capofila e che posseggono tratti identitari straordinari, meritevoli di essere valorizzati e convertiti in sviluppo.
Il Primitivo rappresenta una grande sfida poiché ha tutti i requisiti per raccontare nella giusta maniera, le inestimabili risorse culturali, archeologiche, ambientali, la tradizione e il folklore del nostro territorio.
Su questo, abbiamo ancora tanto da fare.
Serve infatti una strategia di marketing specifica, che crei una proposta turistica organica ed integrata e per farlo c’è bisogno di creare una rete virtuosa tra istituzioni, produttori e associazioni di settore, che agisca da cabina di regia per coordinare questo percorso.
Con l’iniziativa “Turismo è vino”, che si terrà venerdì 9 novembre alle ore 17:30 presso la sala convegni dell’hotel Corte Borromeo a Manduria, Manduria Lab ha voluto riunire nella Città del Primitivo tutte le personalità, attori istituzionali e gli enti di tutela e promozione per lanciare questo messaggio.
Dopo i saluti dei rappresentanti della Commissione straordinaria del Comune di Manduria, interverranno infatti Luigi De Bellis, ordinario del corso di laurea in Viticoltura ed Enologia e direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali dell’Università del Salento; il sen. Dario Stefàno, promotore della Legge in materia di Enoturismo approvato con la Legge di Bilancio 2017; l’assessore regionale Loredana Capone, delegata all’Industria Turistica e Culturale, e Rocky Malatesta, responsabile sviluppo prodotti turistici di Pugliapromozione.
Le conclusioni saranno invece affidate ai rappresentanti delle associazioni di settore e ai sindaci dei comuni del disciplinare del Primitivo di Manduria».
Manduria Lab
laboratorio politico progressista