martedì 26 novembre 2024


11/11/2018 10:43:12 - Manduria - Attualità

Stamattina, alle 11, è in programma la cerimonia di inaugurazione del progetto “House Sud E.S.T. - Ecological Social Tourism”. In serata il concerto del polistrumentista Giulio Bianco

 

Il primo piano della stazione ferroviaria di Manduria si apre all’intera comunità.

Stamattina, alle 11, è in programma la cerimonia di inaugurazione del progetto “House Sud E.S.T. - Ecological Social Tourism”. Grazie all’impegno dell’associazione “Naturalmente a Sud”, il progetto “House Sud Est” è risultato vincitore del bando regionale “Mente Locale”. E’ stato concepito dall’associazione manduriana per promuovere un turismo d’incontro in una particolare struttura ricettiva collocata al primo piano della stazione ferroviaria di Manduria, nonchè per offrire un servizio di accoglienza per un turismo responsabile e sostenibile.

Con questo progetto e grazie ai finanziamenti regionali ottenuti, si potrà dunque utilizzare il primo piano della stazione ferroviaria, trasformata, per l’occasione, in una struttura polifunzionale che ospiterà attività sociali ed iniziative culturali promuovendo la fruizione del territorio in rete con le associazioni locali e non solo.

“Mente Locale” è un’idea dell’assessorato alle Infrastrutture Strategiche e Mobilità della Regione Puglia, in collaborazione con le aziende di trasporto pubblico locale (Ferrovie Appulo Lucane, Ferrovie Sud Est), nell’ambito di Crea-Attiva-Mente, il programma per la mobilità sostenibile della Regione Puglia.

Con “Mente Locale” la Regione Puglia ha individuato strategie innovative utili ad incentivare politiche di mobilità sostenibile attraverso la promozione del Trasporto Pubblico Locale (con particolare riferimento al trasporto ferroviario) attraverso il recupero dei beni immobili a servizio del TPL.

La finalità di “Mente Locale” è proprio quello del recupero e la riconversione dei beni immobili a servizio del trasporto pubblico locale sottoutilizzati e/o non più utilizzati, per scopi sociali, ambientali, turistico-culturali, di promozione del territorio e della mobilità sostenibile.

I cittadini potranno quindi conoscere e utilizzare il primo piano della stazione ferroviaria.

«Stamattina, dalle 11 alle 13, la struttura è aperta» è riportato in una nota dell’associazione “Naturalmente a Sud”. «Aspettiamo la gente per offrire un aperitivo e far visitare la struttura. Avremo quindi l’opportunità di raccontare la nostra

esperienza in questo fantastico viaggio divenuto realtà».

A partire dalle ore 21, invece, un altro appuntamento: un concerto. Il polistrumentista Giulio Bianco presenterà il proprio  disco d’esordio dal titolo “Di zampogne, partenze e poesia”.

Ingresso libero. Per info: 320.3844429 e 339.7893331.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora