E’ la finalità dell’escursione etnobotanica guidata che, su iniziativa del Centro di Educazione Ambientale di Manduria è in programma per domani
Un’escursione guidata per iniziare a riconoscere e a raccogliere le erbe “alimurgiche”, ovvero commestibili e quindi buone da mangiare.
E’ la finalità dell’escursione etnobotanica guidata che, su iniziativa del Centro di Educazione Ambientale di Manduria (in collaborazione con la Pro Loco di Manduria e con Popularia), è in programma per domani a Manduria. Si tratta dunque di una escursione didattica aperta ad adulti e giovani, che sarà guidata dall’esperto Felice Tanzarella.
Il programma prevede il raduno presso il bar Da Vinci, in via per Maruggio, alle ore 10 di domenica. Da questo luogo, poi, vi sarà la partenza: il gruppo si avvierà, ognuno con la propria auto, verso la campagna.
«Questa è una delle iniziative che mirano a diffondere l’educazione alimentare, di proposito tesa alla riscoperta di alcuni alimenti, “piatto forte” della nostra solida tradizione culinaria salentina» è riportato in una nota del Centro di Educazione Ambientale di Manduria. «Il nostro erbosofo ci saprà guidare nei campi probabilmente all’apparenza vuoti, ma che grazie al suo aiuto ci regaleranno un buon bottino di erbe succulente», spiegano ancora gli organizzatori. «Questa escursione è stata richiesta per appagare il desiderio di non pochi appassionati della natura, spesso in difficoltà quando si tratta di riconoscere le erbe spontanee, anche le più comuni. Tutti noi arricchiremo il nostro bagaglio di conoscenze e sicuramente il nostro menu ideale».
Gli organizzatori consigliano di indossare un abbigliamento comodo, con calzature da campagna, e di portare con sé un cestino e un coltello. Esiste la possibilità, fuori programma e ad un prezzo contenuto, di pranzare in trattoria, vicino al mare, con menu anche a base di erbe spontanee.
Informazioni e prenotazioni ai numeri 099.9796600 e 331.9768753.