martedì 26 novembre 2024


19/11/2018 09:13:21 - Manduria - Attualità

La decisione di Regione e Ager di dirottare a Manduria, Ginosa e Laterza i rifiuti organici di 46 centri della provincia di Lecce ha scatenato non poche polemiche

 

«Manduria è vittima di una emergenza ambientale: il Comune istituisca subito una commissione speciale per valutare i livelli di inquinamento».

La decisione di Regione e Ager di dirottare a Manduria, Ginosa e Laterza i rifiuti organici di 46 centri della provincia di Lecce ha scatenato non poche polemiche.

«Alla lunga lista dei Comuni del circondario, i cui rifiuti vengono smaltiti presso la discarica “Manduria Ambiente”, si aggiunge ora quello di Poggiardo, che si “alleggerisce” a nostre spese di una parte (quanta parte?) dei rifiuti umidi, che 48 comuni salentini scaricano presso la sua discarica» rimarca “Manduria Lab”. «La motivazione di questa decisione è che la vita degli abitanti di quel comune è resa impossibile dai cattivi odori. Sembra quasi una beffa per una città come la nostra che da anni è afflitta dallo stesso problema, che danni reclama la sua risoluzione e che proprio recentemente ha messo in atto un’azione di protesta, con un esposto alla Procura della Repubblica.

Questa mattina abbiamo protocollato all’attenzione della Commissione straordinaria una ulteriore richiesta, per la costituzione di una commissione speciale ambientale allo scopo di accertare i livelli di inquinamento che interessano la nostra comunità.

Questa commissione dovrebbe essere formata dai responsabili dell’Ufficio Ambiente del Comune di Manduria, dai tecnici dell’Arpa Regionale e dalla Asl di Taranto ed avere come scopo quello di monitorare la qualità dell’aria e dell’acqua e relazionare entro un arco di tempo definito».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora