Questa sera il primo evento dedicato alla cultura della legalità: “Legalità, mi piace!”. Ecco il programma
Studenti e Confcommercio insieme per rendere sempre più robuste le “Radici di Legalità”.
Si tratta di un progetto interscolastico che propone, per questa sera, il primo evento dedicato alla cultura della legalità: “Legalità, mi piace!”. Non un semplice “like”, insomma, ma una serie di seminari e convegni, aperti alla cittadinanza, agli studenti e agli operatori del settore, che, su iniziativa del liceo “De Sanctis-Galilei”, dell’istituto “Einaudi” e della delegazione manduriana di Confcommercio, si svolgeranno nel centro storico della città messapica.
Alle 18, presso il bar lounge “Fluid”, in piazza Commestibili, il primo appuntamento; apriranno i lavori i saluti istituzionali dei dirigenti delle due scuole superiori, Maria Maddalena Di Maglie e Elena Silvana Cavallo, e del presidente di Confcommercio Manduria, Dario Daggiano. Poi il giudice Luciano Cavallone relazionerà sul tema “Noi e le regole”. Seguirà l’intervento del presidente di Confguide Brindisi-Taranto, Giovanni Colonna, sul tema “Turismo e legalità come strumenti per la crescita sostenibile del territorio”, a dimostrazione di come la legalità sia volano di sviluppo non solo sociale e culturale ma anche economico e commerciale.
Alle 19:30 invece, presso la saletta del “Bar dell’Angolo”, in via Imperiali, spazio all’incontro con l’imprenditore tarantino Mario Lucaselli, aderente all’associazione antiracket FAI. La narrazione della sua testimonianza permetterà di capire non solo il dramma delle infiltrazioni mafiose nel tessuto economico, ma anche come i cittadini, in prima persona, possano combattere e scardinare gli atteggiamenti legati al malaffare, attraverso le proprie scelte di coraggio, giustizia e legalità.
Al termine dei seminari, spazio alle band amatoriali studentesche che suoneranno cover e propri inediti ispirati ai temi della legalità, della lotta della mafia, della coesione e dell’integrazione sociale che si esibiranno in piazza Commestibili e via Imperiali.
Il progetto “Radici di Legalità” si pone come obiettivo primario quello di far crescere l’intera comunità manduriana sul tema della legalità, della giustizia e del rispetto delle regole. Il progetto, indispensabile in un territorio che ha subito il recente scioglimento per mafia dell’Amministrazione comunale, è pensato proprio come approfondimento delle diverse sfaccettature dell’illegalità: da quella più strettamente economica passando per quella etica e giuridica, e sarà pertanto strutturato in diversi appuntamenti, tutti diversi fra di loro».