Preghiera e momenti ludici nel fitto programma dell’incontro, voluto da don Antonio Ribezzi
Finalmente il primo incontro oratorio/circolo ASD ANSPI zonali di ORIA
In occasione delle festività Natalizie, il comitato zonale ANSPI di Oria, sotto la presidenza di don Antonio Ribezzi, ha organizzato presso l’oratorio CAFARNAO di Oria un incontro tra le ANSPI zonali.
Durante l’evento vi sono stati momenti di preghiera, gioco, dialogo, conoscenza e confronto. I volontari accompagnatori responsabili dei vari circoli oratori si sono confrontati ed hanno discusso sulle varie problematiche di gestione degli oratori stessi.
Prima di tutto bisogna ringraziare l’oratorio circolo CAFARNAO di Oria, che ha ospitato l’evento. Subito dopo l’accoglienza, don Antonio ha raccolto tutti per un momento di riflessione e preghiera.
A seguire è iniziato il torneo “quadrangolare”. I partecipanti di diversi età, dal 1994, 1995, 1996 e 1997, hanno manifestato lo spirito di agonismo delle partite da oratori. Il tifo e i cori di incoraggiamento non sono mancati; come anche le proteste verso l’arbitro (la vera vittima designata degli incontri).
La classifica finale non è importante quanto la manifestazione stessa, che si è svolta in armonia e amicizia.
Al termine del torneo, tutti riuniti in una sala della Diocesi, e, dopo una breve allocuzione del presidente zonale, è il momento della premiazione, quello tanto atteso dai ragazzi, quello di alzare la coppa, che ovviamente c’era per tutti i team, accompagnato da un ricordo della giornata per tutti. La coppa viene consegnata nelle mani dei capitani delle squadre e dei loro accompagnatori, mentre, tra un applauso ed un morso al panettone, vengono distribuiti gli Angioletti di ceramica, come ricordo della giornata, che riportano la seguente frase: “Che questo Angelo corra sempre con voi in campo e nella vita. 1° incontro zonale ANSPI Oria, 29 dicembre 2009” .
Dopo la consegna della coppa, il presidente don Antonio ha chiesto ai capitani dei team di esprimere un parere sulla serata, i quali si sono espressi positivamente. Dando così spunto per un nuovo appuntamento nella primavera 2010.
Un cordiale saluto e lo scambio di auguri di buon anno hanno concluso l’incontro.
Per concludere, la soddisfazione degli organizzatori è tanta: infatti dopo molti tentativi finalmente siamo riusciti a far incontrare i nostri ragazzi, provenienti da 4 su 14 oratori dipendenti dall’ANSPI zonale di Oria.
Il COORDINATORE DELLE VARIE ATTIVITA’
ANSPI ZONALI ORIA
Pietro Carmelo MITRANGOLO