lunedì 23 dicembre 2024


11/01/2010 07:02:49 - Manduria - Cultura

Le classi di Manduria e Paganica, comune abruzzese colpito dal terremoto, sono gemellate: a marzo l’incontro

 
Un computer portatile in dono per i bambini della classe III A di Paganica, uno dei comuni in provincia de L’Aquila maggiormente colpiti dal terremoto del settembre scorso.
Il dono è partito da Manduria e, più precisamente, dai alunni delle classi III A e III B della scuola elementare “Michele Greco” e dalle loro famiglie, dai maestri delle due classi e dalla dirigente scolastica, la dott.ssa Anna Calabrese. Un dono importante per una scuola che, come tante altre della zona, vive una fase di “ricostruzione”, non solo fisica. Per le popolazioni abruzzesi è infatti fondamentale sentire l’affetto, concreto, del resto d’Italia per dimenticare una delle pagini più tristi della loro storia. Un dramma, che rappresenta una cicatrice difficilmente rimarginabile.
Il computer è poi anche il primo atto concreto di un gemellaggio fra le tre classi, le due di Manduria e quella di Paganica, che (grazie al sostegno della Provincia di Taranto, della Banca di Credito Cooperativo di Avetrana e dell’azienda manduriana Ed Service), sta per attuarsi. Grazie all’opera delle maestre manduriane e di quelle abruzzesi, infatti, fra gli alunni è in corso una fitta corrispondenza. Una fase propedeutica, che poi si concretizzerà con la visita che la classe di Paganica (i cui alunni sono nella foto vestiti da Babbo Natale) effettuerà a Manduria nei giorni della Fiera Pessima. La scuola manduriana sta preparando una serie di manifestazioni per accogliere gli “amici abruzzesi” nel migliore dei modi. Coinvolgendo anche l’intera città.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora