domenica 08 settembre 2024


23/12/2008 06:46:15 - Avetrana - Politica

Piano strategico di Area Vasta: in arrivo per Avetrana 15 milioni

L’assessore Enzo Tarantino illustra i progetti presentati dal Comune
 
 
In dirittura d’arrivo i lavori del piano strategico di Area Vasta. E’ stata resa nota una prima ripartizione di massima dei 700 milioni di euro disponibili. Ad Avetrana ne dovrebbero arrivare circa quindici.
Tutto l’iter dell’Area Vasta è stato seguito, per il Comune di Avetrana, dall’assessore Enzo Tarantino.
Dopo due anni e mezzo di lavori, con non poche difficoltà, si è giunti alle battute finali nella elaborazione del piano strategico territoriale dell’Area Vasta Tarantina, sistema di cui, com’è noto, fa parte anche il comune di Avetrana. Sono state molteplici le proposte progettuali presentate dai comuni associati, tra cui anche quelle del comune di Avetrana, di cui, in questa sede, se ne fornisce una sintetica illustrazione» sostiene il dott. Tarantino. «Vorrei evidenziare fin da subito che non tutte le proposte progettuali potranno essere ammesse a finanziamento, atteso che le risorse a disposizione per l’intero piano (circa 700 milioni di euro a valere sul POR 2007-2013) non saranno sufficienti per coprirne i relativi costi. Al contempo, però, non può essere sottaciuta la grande occasione che sta profilandosi per i nostri territori, nel segno della rigenerazione urbana, ambientale e dell’infrastrutturazione in generale, con ovvie ricadute economiche ed occupazionali».
Il dott. Tarantino si sofferma poi sulla progettualità proposta dalla propria Amministrazione.
«Venendo agli interventi programmati e proposti per il comune di Avetrana, tenuto conto delle linee tracciate nei documenti strategici e pianificatori (QSR, DRAG, PTCP e redigendo PUG), nonché delle linee guida per la redazione dei piani strategici di area vasta, si è proceduto alla presentazione di proposte progettuali tese al perseguimento di una generale riqualificazione del territorio, sia sotto l’aspetto urbanistico che sotto l’aspetto turistico e ambientale. In particolare dette proposte sono tese al completamento delle infrastrutture primarie sia nel territorio di Avetrana che nella sua frazione turistica Ulmo Belsito (comparti di strade interne ed esterne all’abitato, completamento di rete idrica e fognante, sistemazione di aree a piazza e verde pubblico, soste attrezzate per autocaravan, realizzazione di percorsi ciclabili, realizzazione di una circonvallazione, realizzazione di un area mercatale ecc.) ed alla messa in atto di azioni di recupero ambientale e paesaggistico-culturale (realizzazione di impianti fotovoltaici, sistemazione a parco di cave dismesse e del canale di S. Martino, recupero dei trappeti ipogei e di siti archeologici).
Tutto ciò senza trascurare le attività volte al riuso del patrimonio abitativo nel centro storico, mediante la riqualificazione urbanistica dello stesso (tra l’altro, pavimentazione in basole e realizzazione di parcheggi) tendente a favorire la formazione di un “albergo diffuso”. Queste in sintesi alcune delle proposte progettuali presentate dal comune di Avetrana, che, da prime indiscrezioni ufficiose potrebbe beneficiare, nel riparto dei fondi messi a disposizione, di circa 15 milioni di euro». L’intero parco progetti presentato dall’Amministrazione di Avetrana è consultabile più dettagliatamente sul sito ufficiale del Comune, www.comune.avetrana.ta.it
 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora