Ad un mese dalla tromba d’aria si discute sui ruoli e sui compiti nei casi di emergenza
Ad un mese esatto dalla recente calamità naturale che ha colpito Manduria, il movimento “Manduria Noscia” (in collaborazione con il Gruppo Volontari Protezione Civile e Ambiente Manduria Provic-Arci, Protezione Civile Radio C.B. Manduria, Protezione Civile Avetrana) dando voce alle continue richieste della cittadinanza relativamente alle modalità di gestione e coordinamento dell’emergenza, ha ritenuto opportuno organizzare un convegno pubblico sul tema “Gestire l’emergenza”.
Si svolgerà questa sera, a partire dalle 17,30, nell’aula consiliare. Il programma dei lavori prevede i saluti iniziali di Mimmo Breccia, presidente di “Manduria Noscia”. Seguiranno le relazioni di Vincenzo Dinoi, comandante della polizia locale di Manduria; di Emanuele Orlando, dirigente dell’Ufficio Tecnico del Comune di Manduria; di Alessandro Mariggiò, direttore delle Riserve Naturali; di Antonio Dimitri; di Rosanna Adriano, vice segretaria nazionale di Provic Arci; di Valentino Caniglia, segretario regionale di Provic Arci; di Paride Ninna, responsabile dell’unità di crisi nazionale di Fir CB Ser. Modererà i lavori la giornalista Fabiana Pacella.
Sei i quesiti a cui si cercheranno di dare risposte: in che modo vanno affrontate le emergenze? Quale ruolo e quali compiti assume il sindaco o chi ne fa le veci durante uno stato di emergenza? Cos’è un Centro Operativo Comunale? Cos’è e che importanza ha il Piano di Emergenza Comunale di Protezione Civile? In che modo i Volontari di Protezione Civile possono intervenire durante un’emergenza? Può nascere una sinergia tra i Volontari, i Vigili del Fuoco, le forze dell’ordine e gli enti locali?