Cannonieri, comanda Protopapa con 10 centri. Per Franza la settima rete della stagione
Spicca la vittoria del Manduria a spese della Virtus Matino nell’undicesima giornata del girone C di Prima Categoria.
Al primo vero test probante della stagione, la squadra allenata da mister Lippolis ha risposto con una prova di grande qualità. E’ ritornato al gol Birtolo, autore di una doppietta, e ha completato l’opera Erario, con la rete del 3-1 che ha definitivamente fiaccato la resistenza del Matino.
Il Manduria ha ora 2 lunghezze di distanza dalla squadra dell’ex Toma, ma deve recuperare la partita di Sanarica, formazione ultima in classifica, con appena una rete all’attivo.
Non si ferma la marcia del Veglie, che ha agganciato la Virtus Matino e che, proprio come il Manduria, deve ancora recuperare una partita.
Alle spalle sembra resistere solo il Seclì, che ha 3 punti distacco dal Manduria e 5 dal duo Veglie-Matino, ma non deve recuperare alcuna partita.
Ecco i tabellini
I risultati:
MANDURIA–VIRTUS MATINO 3-1
MANDURIA: Termite, Vantaggiato, Mero, Erario, Cirrottola, Calò, Riezzo, Arcadio, Birtolo, Conte, Zaccaria. All. Lippolis.
MATINO: Polo, Leanza, Seclì, Riccio, Galante, Mengoli, Cancella, Tundo, Alessandrì, Pellè, Manisi. All. Toma
ARBITRO: De Pinto di Bari.
RETI: 7’ pt Birtolo, 9’ pt Manisi, 13’ pt Birtolo, 45’ pt Erario.
Arriva da Sava (campo di gioco del Manduria per questa gara) la seconda sconfitta stagionale per la Virtus Matino. Una battuta d’arresto che fa segnare il passo della capolista allenata da Antonio Toma, ora raggiunta in vetta dal Veglie.
Avvio di match scoppiettante con buone giocate e tre gol. Birtolo è in giornata di grazia ed al primo tentativo buca la porta matinese. Manisi pareggia a stretto giro di posta, ancora Birtolo crea un dispiacere a Polo e compagni, siglando al 13’ la sua personale doppietta.
La partita si mantiene viva, ma il 3-1 di Erario in chiusura di prima tempo è marcatura
che taglia le gambe ai biancazzurri ospiti, e, di fatto decide il match. Nella ripresa il Matino prova a riversarsi dalle parti di Termite, ma il risultato non cambia fino al triplice fischio.
VEGLIE-CAPO DI LEUCA 2-0
VEGLIE: Liaci, De Luca, Jartue (Zecca), Sambati, Bergamo (Ghazi), Manca, Keita, Baba, Franza (Bayo), Lillo (De Iaco), Vadacca Luca (Ciurlia). All. Tondi.
CAPO DI LEUCA: Panico, Costantini, Scorrano (Ferraro), Palese, Petracca, Caracciolo, Coppola, Melle (Gaye), Monteduro (Calabrese), D’Amato (Fino), Pirelli (Belfiore). All. De Giuseppe.
ARBITRO: Paladini di Lecce.
RETI: 11’pt Franza; 29’st Lillo.
Prosegue sicura la marcia del Veglie che, dopo essere stato fermato dalla pioggia una settimana fa, ha messo in cassaforte il bottino pieno, imponendosi nella gara casalinga che lo vedeva opposto al quadrato Capo di Leuca. L’undici diretto da Tondi è andato in gol all’11’, con Franza, incanalando immediatamente la partita sui binari giusti. Ad inizio ripresa,
al 5’, i locali hanno colpito il palo con Luca Vadacca, per poi portarsi sul 2-0 al 29’ con Lillo. Il complesso ospite, dal canto suo, non si è dato mai per vinto ed ha rintuzzato colpo su colpo le azioni avversarie. I tre punti incamerati contro lo schieramento diretto da De Giuseppe hanno permesso a Keita, Sambati e compagni di agganciare al vertice della graduatoria
la Virtus Matino, sconfitta a Manduria.
VIRTUS LECCE–CITTÀ DI RACALE 2-2
V. LECCE: Aprile, Camassa (Di Nunno), Conte, Paladini, Longo, Antonazzo, Merico, Montinaro (Palermo S.), Protopapa, Palermo G., De Gennaro (Greco). All. Corvaglia.
RACALE: Falco, Coppola, Preite, Casto, Inguscio (Culiersi), De Dominicis, Savino, De Pietro (Vitali), Mij, Capone, Costantino. All. Mauro.
ARBITRO: Pezzolla di Bari
RETI: 10’ st Montinaro, 15’ st Protopapa, 40’ st Savino, 43’ st Culiersi.
Sfuma nei minuti finali la vittoria per la Virtus Lecce. Ottimamente guidata dall’esperienza e dalle capacità di mister Giuseppe Corvaglia, la compagine di casa parte all’arrembaggio ed in appena un quarto d’ora, nella ripresa, merita il doppio vantaggio grazie alle marcature di Montinaro e Protopapa.
La partita si accende per la reazione degli ospiti e vive di buoni spunti tecnici tra due squadre in salute. La Virtus resiste al ritorno degli uomini di Mauro, e spesso si affaccia con pericolosità dalle parti di Falco. La tenacia ospite è premiata nei minuti finali del match quando Savino ed il neo entrato Culiersi firmano le due marcature che consentono agli ospiti di uscire imbattuti dal comunale di Cavallino.
MEMORY CAMPI-MONTERONI 2-0
MEMORY CAMPI: Borrelli, Errico, De Marco, Godwin (Scozia), Calabrese, Tommasi, Caraccio (Naccarato), Commendatore, Ferrara, Maci Cosimo (Margheriti), Marasco (Politi). All. Maci Cristian.
FUTURA MONTERONI: Carlà, Quarta Gabriele I, Sganbati, Kelani, Guido (Caione), Saracino, Colonna (Sakho), Buonfrate (Mello), Taurino (Quarta Mattia), Diane (Quarta Gabriele II), Petrelli. All. Manca.
ARBITRO: Bovino di Lecce.
RETI: 9’st Commendatore, 16’st Ferrara.
Con due reti segnate in avvio di ripresa, la Memory Campi ha battuto con pieno merito la Futura Monteroni, conquistando l’intera posta in palio e compiendo un significativo passo in avanti in graduatoria. La formazione allenata da Cristian Maci
ha sbloccato il risultato al 9’del secondo tempo con Commendatore, per poi fare centro per la seconda volta al 16’ con Ferrara. Da segnalare, nelle file dei padroni di casa, l’ottima prestazione di Marasco, dopo essere stato ingaggiato dal Brindisi.
SECLÌ–SOLETO 1-0
SECLÌ: Consiglio, De Leo, Greco P., Greco A., Tundo L., Giannotta, Mangia, Migali, Cuppone (Migali), Andronico, Romano (Zollino C.). All. Contaldo.
SOLETO: Calò, Antico, Marra, Zollino L., Specchia, Catamo, Scarpa, Dettù G. (Caputo) (Kourouma), Suppressa, Zollino A., Cuna. All. Margagliotti
ARBITRO: Caldararo di Lecce
RETE: 11’pt Andronico (rig.)
Il Seclì interrompe la mini-serie negativa (un pari nelle ultime tre giornate) vincendo di carattere il confronto interno contro il Soleto. I tre punti ottenuti permettono alla squadra di Contaldo di isolarsi sul quarto gradino della classifica, in piena
corsa play off. A decidere il match, il calcio di rigore trasformato da Andronico all’11’ del primo tempo. Penalty concesso dal direttore di gara per fallo di mano in area di Specchia, su tentativo di conclusione a rete di Mangia. Passato in vantaggio
il Seclì ha amministrato la partita, fallendo anche alcune occasioni per arrotondare il punteggio.
POGGIARDO–LEVERANO 3-0
POGGIARDO: Giannetta, De Marianis (Negro), Desiderato, Quarta, Jacob, Carecci, Tampano, Casciaro (Quarato), Fanciullo (Piccinno T.), Pascuttini (Fasano), Urso (Corvaglia). All. O. Mitri.
LEVERANO: Mazzotta A., Chiriatti, Guastella, Rollo (Turco), Nestola, Fanizza, Caputo, Mello, Bernardo, Cazzella (Nocita), Mazzotta P. (Caragiuli). All. C. Nobile.
RETI: 15’ Jacob, 27 Pascuttini su rigore, 34’ Fanciullo.
Il Poggiardo gioca, segna e diverte il pubblico presente al “Nino De Santis”, chiudendo virtualmente la partita al termine della prima frazione di gioco. Ad aprire le marcature al quarto d’ora è il difensore Jacob che corregge in rete un calcio di punizione battuto da Desiderato. Al 27’ arriva il raddoppio di Pascuttini che trasforma in rete un penalty concesso per un fallo in area subito da Fanciullo. Quest’ultimo, poco dopo la mezzora, servito da De Marianis cala il tris con una conclusione dalla distanza, tanto potente quanto precisa.
COPERTINO-SANARICA 3-0
COPERTINO: Bruno, Pinto (20’st Stifanelli), Sterlicchio, Vigliotti, Mento, Renis, Notaro (24’ st Pisanò), Spagnolo, (40’ st Perrone) De Luca, Frisenda, Bernardo (12’ st Causio) A disp. Manno, Miccoli, Morello, Franco All. Renis
SANARICA: Panico, Carrozzo,Torricelli, Palma, Colello, Saracino, De Pascali, Ruggeri, Saracino ( 1’st Chiri), Todaro, Calabrese (1’st Barhoumi). A disp. Cagliuli, Fiorentino, Fracasso, Traore, Catamo. All. Gallo
ARBITRO: Lippo di Taranto.
RETI: 8’st Vigliotti ( C), 39’st Frisenda 47’st De Luca
ESPULSI: 16’st Saracino ( S )
Il Copertino, sul campo neutro di Sogliano Cavour, liquida la pratica Sanarica per 3-0 e conquista la seconda vittoria consecutiva. Nel primo tempo squadre contratte. Nella seconda frazione i rossoverdi in vantaggio con Vigliotti. Gli ospiti rimangono in dieci per una dubbia espulsione di Saracino e i rossoverdi. Sul finire della partita i copertinesi dilagano con Frisenda e De Luca, grazie a due assist perfetti nel neo acquisto rossoverde, Francesco Pisanò.
REAL GALATONE-ATL. VEGLIE 0-2
REAL GALATONE: Casalino, D’Amore, Gatto Thomas, Spedicato, Rizzo, Calò A., Alemanni (D’Armento) (Scarciello), Vincenti (Nestola), Cazzato (Terragno), Scigliuzzo, Carrozza. All. Carpentieri.
ATLETICO VEGLIE: Bollardi, Moahmed, Spedicato R. (Piumetto), De Mitri, Gatto (Verri), Pendinelli, Spagnolo (Francioso), Pizzileo, Catalano (Lupo), Di Donato, Taurisano (Spedicato I.). All. Calabrese.
ARBITRO: Zingarello di Casarano.
RETI: 45’pt Moahmed; 35’st Di Donato.
Colpo esterno dell’Atletico Veglie, che ha sbancato il terreno di un Real Galatone in crisi nera. La formazione allenata da Calabrese ha così conquistato tre punti preziosi nell’economia della bagarre-salvezza. La gara ha vissuto la sua prima svolta
al 45’ del primo tempo, quando la compagine ospite si è portata in vantaggio con un gol di Moahmed. Nella ripresa, al 21’, la squadra di casa ha sciupato un rigore con Scigliuzzo, che si è fatto ipnotizzare da Bollardi. Al 35’, l’Atletico ha raddoppiato con Di Donato.
La classifica:
23 Veglie, Virtus Matino
21 Manduria
18 Seclì
17 Futura Monteroni
16 Poggiardo, Virtus Lecce, Città di Racale
15 Capo di Leuca, Copertino
13 Atletico Veglie, Memory Campi
12 Real Galatone
9 Soleto
6 Leverano
1 Sanarica
Soleto, Capo di Leuca, Leverano, Veglie, Sanarica e Manduria una partita in meno
I marcatori:
10 reti: Protopapa (Virtus Lecce, 1 su rig.)
8 reti: Lillo (Veglie),
7 reti: Pirelli (Capo di Leuca), Franza (Veglie),
6 reti: Gabrieli (Virtus Matino), Coppola (Capo di Leuca), Alessandrì (Virtus Matino, 2 su rig.), Birtolo (Manduria)
5 reti: Riezzo (2 su rig.) Manduria), S. D’Amore (Real Galatone, 1 su rig.)
4 reti: Renis (Atletico Veglie, 1 su rig.), Nocita (Leverano), Caraccio (Memory Campi), Rizzello (Città di Racale), Mangia (Seclì), Di Donato (Atletico Veglie), Fanciullo (Poggiardo)
3 reti: De Pascalis (Manduria)