La proclamazione nel corso del gran galà “The Italian Wedding Stars”, ospitato nella Tenuta Monacelle di Monopoli
Ennesimo prestigioso riconoscimento per Alessandra Altamura: al gran galà “The Italian Wedding Stars”, l’evento esclusivo organizzato da Daniela Corti (che ha avuto come cornice, quest’anno, la tenuta Monacelle di Monopoli), è stata premiata come migliore cake designer d’Italia.
L’iniziativa permette ai migliori professionisti del settore wedding italiano di competere per vincere il titolo di Best Wedding Professional dell’anno 2018 all’interno della categoria di appartenenza. Tre i finalisti ammessi per ognuna delle 25 categorie del wedding, provenienti da diverse regioni italiane: sono stati valutati da una giuria internazionale sulla base della documentazione (video e fotografica) relativa all’attività dell’ultimo anno. Per la sezione del cake designer sono state selezionate, come finaliste, Alessandra Altamura, oritana di nascita e manduriana di adozione, Manuela Acciaro di Ossi, in provincia di Sassari, e Selene De Luca, di Roma.
La giuria ha valutato le capacità tecniche e professionali a 360 gradi, oltre ad assegnare la creazione di un’opera dolciaria con rigorosi canoni estetici (wedding cake ispirato ad un specifico abito nuziale) che è stata esaminata e valutata per la particolare occasione.
Ebbene, come potete ammirare dalle foto a corredo dell’articolo, Alessandra Altamura ha creato, per l’occasione, una wedding cake di quattro piani.
Il primo piano è ricoperto in pasta di zucchero decorata con effetto marble, reso perliscente per risaltarne le sfumature, realizzate con colori della palette usati per gli allestimenti dell’evento.
Tra il primo ed il secondo piano spicca una composizione floreale costituita da foglie e fiori realistici in flower paste, riproducente una coppia di ranuncoli bianchi ed una rosa. Il bouquet è arricchito con inserti di pigne e billy balls creati in pasta di zucchero da modelling. I petali, sono stati sfumati a pennello con colore a polvere e sulle foglie, nonché sugli inserti, è stato creato un effetto brina con polvere di wafer paper.
I restanti piani sono ricoperti in pasta di zucchero color avorio con effetto perliscente per richiamare la medesima lucentezza e l’effetto del tessuto dell’abito nuziale. Il terzo ed il quarto pieno sono avvolti da un’opera in wafer paper riproducente il particolare drappo che costituisce il corpetto dell’abito da sposa.
Ogni decorazione è realizzata in materiale edibile.
«Nel progettare questa opera» ci racconta Alessandra Altamura, «mi son ispirata in particolare all’abito nuziale dell’atelier Antonio Riva, caratterizzato da silhouette destrutturata, con look che nasconde volumi importanti pur dando l’impressione di essere semplice e leggero tale da dare alla sposa uno stile etereo e leggiadro.
La struttura della torta è, quindi, lineare e si sviluppa in altezza per ricreare l’effetto di leggiadrezza voluto dallo stilista, nonché privo d’ulteriori superflue decorazioni che distoglierebbero il focus dell’osservatore dal corpetto, ricreato con le medesime geometrie, avvolgendo i piani superiori della torta con un’opera in wafer paper tale da riprodurre lo stesso tessuto e gli stessi volumi disegnati dal famoso stilista italiano.
Ipotizzando una cerimonia invernale, la composizione floreale che decora delicatamente la torta, è stata disegnata immaginando un reale bouquet da sposa realizzato con tinte fredde e leggere attenuate da un velo di brina per contestualizzarlo temporalmente.
Il primo piano, colorato con le sfumature dei colori usati per le decorazioni degli allestimenti della cerimonia, vuole rappresentare “la base” sulla quale si erge l’opera stilistica nonché la solida e marmorea base che deve essere la fondamenta sulla quale costituire il Matrimonio stesso.
La scelta delle farce è stata fatta per abbracciare i gusti comuni dei commensali e usando sapori prettamente invernali. La nota croccante è data dal velo di pralinato».
Una vera e propria opera d’arte, insomma, per Alessandra Altamura, che si dimostra ancora una volta un’artista, capace di conciliare la bellezza estetica ad un gusto straordinario delle proprie torte.
Opera d’arte che è stata premiata dalla giuria assegnando ad Alessandra il prestigioso riconoscimento di migliore cake designer d’Italia.
Complimenti Alessandra!