Il Matino vince al 90’ su rigore
Ben 35 reti nel dodicesimo turno del girone C del torneo di Prima Categoria. Giornata caratterizzata dalla debacle di due delle tre battistrada: il Veglio ha perso a Soleto, mentre il Manduria si è arreso a Leverano. Due sconfitte che hanno favorito il rilancio della Virtus Matino, che però ha faticato non poco per avere la meglio del Seclì: 3-2, con gol decisivo su rigore al 90’.
Campionato dunque apertissimo, con il Manduria che non può permettersi di fallire i prossimi tre impegni: la gara casalinga contro il Soleto di domenica prossima (i leccesi hanno battuto il Veglie ieri e quindi occorre il massimo impegno), il recupero di Sanarica del 20 dicembre e la trasferta di Seclì che chiuderà l’anno solare.
Nella classifica marcatori, nonostante le 35 reti realizzate, resta tutto invariato nelle prime posizioni.
I tabellini:
SOLETO–VEGLIE 3-1
SOLETO: Calò, Antico, Marra, Zollino L., Specchia, Catamo, Scarpa, Zollino A., Suppressa (Kourouma), Attanasi (Sirena), Cuna (Stapane). All. Inglese.
VEGLIE: Liaci, Ghazi, Zecca (Bayo), Sambati, Bergamo, Jarjue, De Luca, Baba, Franza, Lillo (Vadacca G.), Vadacca L. (Carrozzo) All. Tondi.
ARBITRO: Leopizzi di Lecce.
RETI: 30’pt Attanasi, 36’Baba; 29’st Cuna, 35’Antico.
Il Soleto batte il Veglie e si rilancia in classifica. Porta bene il rientro sulla panchina dei padroni dell’esperto Leuccio Inglese, chiamato in settimana a prendere il posto di Salvatore Margagliotti: i locali sciorinano una buona prestazione e battono la forte compagine vegliese allenata da mister Tondi. Il primo tempo corre via sui binari dell’equilibrio sino alla
mezz’ora, quando Attanasi trova il vantaggio del Soleto con un calcio piazzato. La reazione del Veglie si concretizza una manciata di minuti più tardi con il colpo di testa di Baba. Nella ripresa, il match rimane gradevole. L’undici di casa trova il nuovo vantaggio con Cuna. A mettere il sigillo sulla vittoria del Soleto il tocco sotto misura di Antico.
VIRTUS MATINO–SECLÌ 3-2
MATINO: Polo, Leanza, Errico (Morganti), Riccio, Galante, Pellè, Cancella (Alessandrì), Tundo E., Gabrieli (Seclì), Manisi, Greco (Martalò). All. Toma.
SECLÌ: Consiglio, Rizzello (De Leo), Tundo L., Greco A., Zollino, Giannotta, Mangia, Migali (Tundo A.), Cuppone, Andronico (Mariano), Greco P. All. Contaldo
ARBITRO: Capotorto di Taranto
RETI: 35’ pt Greco, 39’ pt Manisi, 28’ st Andronico, 35’ st Mangia, 45’ st Gabrieli (rig.)
NOTE: al 35’st espulso Tundo E. (Matino) per proteste
Partita ricca di gol e con tanto pathos. I biancazzurri di casa interpretano la prima frazione di gioco senza sbavature ed alla pausa sono avanti di due gol con Greco e Manisi. Il secondo tempo mette in luce il copione che non ti aspetti. Gli ospiti con Andronico e Mangia riagguantano la parità. L’undici di Antonio Toma avverte odore di beffa, e mette in campo tutta l’esperienza di cui dispone e si riversa a pieno organico alle parti di Consiglio. Sul filo di lana, Martalò è atterrato in area ed il direttore di gara assegna il rigore ai padroni di casa. Dal dischetto, glaciale, Gabrieli mette in rete la palla di tre punti sudatissimi.
FUTURA MONTERONI–POGGIARDO 0-3
MONTERONI: Pellegrino, Colonna, Sgambati, Keman (Lamusta), Caione, Guido, Nguirane (Quarta G.), Errico (Buonfrate), Sakho (Visconti), Petrelli, Taurino (Mello). All. Manca.
POGGIARDO: Giannotta, De Marianis, Desiderato, Quarta (Fasano), Piccinno, Jacob, Tampano, Negro (Quarato), Fanciullo (Carecci), Pascuttini, Urso. All. Mitri
ARBITRO: Palermo di Bari
RETI: 28’st Quarato, 43’st De Marianis, 50’st Pascuttini
La Futura Monteroni incappa nella prima sconfitta interna stagionale in campionato, ma il risultato non inganni perché la squadra di Daniele Manca non ha del tutto demeritato. Succede tutto nella ripresa, Avvio di frazione in favore dei locali che con Sakho e Petrelli impegnano Giannotta. I gol invece li firmano gli ospiti, che passano in vantaggio con Quarato (bordata
imparabile dai trenta metri), e raddoppiano con De Marianis, ancora con un tiro dalla distanza. Allo scadere dei minuti di recupero, terzo gol biancorosso con Pascuttini che sorprende Pellegrino.
LEVERANO CALCIO-MANDURIA 3-2
LEVERANO CALCIO: Madaro, Caragiuli (Turco), Martina, Caputo, Nestola, Fanizza, Bernardo, Mello, Nocita (Guastella), Liccardi (Chiriatti), Mazzotta (Rollo). All. Nobile.
MANDURIA: Marinò, Vantaggiato (Perrucci), Mero, Erario (Conte), Gallone, Calò, Riezzo, Arcadio, Birtolo (Pisello), Castellaneta, Zaccaria. All. Lippolis.
ARBITRO: Epicoco di Brindisi.
RETI: 46’ pt Nocita; 25’ st Liccardi, 27’ st Calò, 30’ st Calò (autorete), 32’st Riezzo (rigore).
Colpaccio del Leverano Calcio, che ha superato per 3-2 il Manduria, una delle big del torneo, che era reduce dal successo centrato nel big-match interno disputato con il Matino. Il team diretto da Nobile è andato a segno al 46’ del primo tempo con Nocita, raddoppiando al 25’ della ripresa con Liccardi. Al 27’, Calò ha ridotto le distanze per gli ospiti, ma 3’dopo lo stesso Calò ha firmato la più classica delle autoreti, portando il Leverano sul 3-1. Al 32’, Riezzo ha realizzato, su rigore, la seconda rete del Manduria.
ATLETICO VEGLIE–VIRTUS LECCE 3-2
ATLETICO VEGLIE: Bollardi, Mohammed, Spedicato, Pendinelli, Gatto, Catalano (Lupo), Taurisano, Pizzileo, Spagnolo (Spedicato), Di Donato, Piumetto. All. Calabrese.
VIRTUS LECCE: Aprile, Camassa (Greco), Conte (Di Nunno), Longo, Palermo S., Dettù (Giannone Alessandro ‘76), Merico, Montinaro, Protopapa, Palermo G. (Giannone Alessandro ‘83), De Gennaro. All. Corvaglia.
ARBITRO: Scapati di Taranto.
RETI: 18’pt DeGennaro, 26’Piumetto, 36’Mohammed; 28’st De Gennaro (r), 32’Piumetto.
NOTE: espulso Longo.
Vittoria dell’Atletico Veglie. La compagine batte a Virtus Lecce e si rilancia in classifica. Protagonista il neo acquisto giallonero Mino Piumetto, autore di una doppietta. Virtus in vantaggio con De Gennaro, a ribaltare il risultato le segnature del numero undici dell’Atletico e di Mohammed. Nella ripresa, gli ospiti hanno la forza di pareggiare, preciso il calcio di rigore di De Gennaro. Ci pensa Piumetto a trovare il guizzo.
CITTÀ DI RACALE-COPERTINO 1-0
CITTÀ DI RACALE: Casalino, Coppola, Francioso, Casto, Inguscio, De Dominicis, De Florio (Savino) (De Pietro), Preite (Margarito), Mij (Renis Eugenio), Capone, Rizzello. All. Mauro.
COPERTINO: Bruno, Causio (Renis Enrico), Sterlicchio (Spagnolo), Stifanelli (Ousmane), Mento, Perrone, De Luca, Vigliotti, Pisanò (Notaro), Frisenda, Bernardo. All. Renis Toni.
ARBITRO: Prigigallo di Bari.
RETI: 4’ st Capone.
Continua l’ascesa della Città di Racale, che ha battuto di misura il Copertino al termine di un match strenuamente combattuto. Il primo tempo è finito a reti inviolate, ma in avvio di ripresa è arrivata la svolta dell’incontro. Al 4’, infatti,
la compagine di casa allenata da Mauro ha fatto centro con Capone, imbeccato da Savino. Gli ospiti hanno provato a reagire nel tentativo di riequilibrare le sorti della partita, ma la Città di Racale ha chiuso bene tutti gli spazi, pungendo di rimessa. Il risultato non è più cambiato.
CAPO DI LEUCA–REAL GALATONE 4-1
CAPO DI LEUCA: Panico, Costantini (Ferraro), Scorrano, Casciaro, Petracca (De Giorgi), Caracciolo, Coppola (Palese), Melle, Monteduro (Fino), D’Amato (Belfiore), Pirelli. All. De Giuseppe.
REAL GALATONE: Carretta, Spedicato, D’Amore V., Rizzo, Terragno (Tunno), Ungaro, Cazzato, Della Rocca, Calò (Spagnolo), Scigliuzzo (D’Amore S.), Carrozza (Nestola). All. Carpentieri.
ARBITRO: Bovino di Lecce.
RETI: 11’pt Carrozza, 21’Monteduro, 44’Coppola; 40’st Palese, 47’Caracciolo.
NOTE: espulso Ungaro.
Poker casalingo per il Capo di Leuca. La squadra di Sandro De Giuseppe batte in rimonta il Real Galatone e si rilancia in classifica. Gli ultimi due gol dei locali sono arrivati nei minuti finali. È proprio il Real Galatone a trovare il vantaggio in apertura con Carrozza, il Capo di Leuca ribalta il risultato con le segnature personali di Monteduro e Coppola. Nella ripresa,
risultato in bilico. Sergio Pirelli e compagni chiudono la contesa con i sigilli di Palese e Caracciolo.
SANARICA-MEMORY CAMPI 1-4
SANARICA: Panico, Natali, Fracasso (Guida), Fiorentino, Catamo (Carrozzo), Ruggeri, Torricelli, Palma (Montagna), Calabrese (Chiri), Todaro (Antonazzo), De Pascali. All. Gallo.
CAMPI S.: Polito, Naccarato (Errico), De Marco (Miccoli), Godwin (Vitale), Culiersi (Calabrese), Tommasi, Caraccio, Scozia, Ferrara, Maci, Romano (Centonze). All. Maci
ARBITRO: Tanzariello di Brindisi
RETI: 35’ pt Ferrara, 41’ pt Romano, 4’ st De Pascali, 22’ st Caraccio, 44’st Ferrara.
Vince il Memory Campi, ma il Sanarica non sfigura. A rompere l’equilibrio ci pensa Ferrara che al 35’ porta in avanti gli ospiti. Il Sanarica accusa il colpo e Romano fa 2-0 al 41’. Todaro si fa parare da Polito un calcio di rigore al 44’. Nella ripresa la voglia di recupero dei gialloneri prima si alimenta al 5’ con la rete di De Pascali, poi si scioglie al 22’quando Caraccio riporta a distanza di sicurezza il Campi. In chiusura c’è ancora spazio per la marcatura di Ferrara, che sigla la sua personale doppietta.
La classifica:
26 Virtus Matino
23 Veglie
21 Manduria
19 Poggiardo, Città di Racale
18 Capo di Leuca, Seclì
17 Monteroni
16 Virtus Lecce, Memory Campi, Atletico Veglie
15 Copertino
12 Soleto, Real Galatone
9 Leverano
1 Sanarica
Da recuperare Soleto-Capo di Leuca, Leverano-Veglie e Sanarica-Manduria (si giocano il 20 dicembre)
I marcatori:
10 reti: Protopapa (Virtus Lecce, 1 su rig.)
8 reti: Lillo (Veglie)
7 reti: Pirelli (Capo di Leuca), Franza (Veglie), Coppola (Capo di Leuca), Gabrieli (1 su rig., Virtus Matino)
6 reti: Alessandrì (Virtus Matino, 2 su rig.), Birtolo (Manduria), Riezzo (3 su rig.) Manduria)
5 reti: S. D’Amore (Real Galatone, 1 su rig.), Nocita (Leverano), Caraccio (Memory Campi)
4 reti: Renis (Atletico Veglie, 1 su rig.), Rizzello (Città di Racale), Mangia (Seclì), Di Donato (Atletico Veglie), Fanciullo (Poggiardo), Antico (Calcio Soleto), Ferrara (Memory Campi)