Nasce il progetto “Piazza Coperta - Idee di rigenerazione”, un evento supportato dal programma “Idee in rete” del Centro Servizi per il Volontariato di Taranto
Sabato e domenica prossimi ritorna a vivere il mercato coperto di Manduria (più conosciuto come “piazza coperta), grazie al volontariato, che proporrà laboratori, concerti e degustazioni.
E’ proprio grazie alla sinergia di una rete di associazioni del territorio manduriano, che nasce il progetto “Piazza Coperta - Idee di rigenerazione”, un evento supportato dal programma “Idee in rete” del Centro Servizi per il Volontariato di Taranto con finalità di promozione del volontariato.
«Nella Manduria di un tempo, nella memoria di molti suoi abitanti, resta l’immagine e il ricordo ancora reale della “piazza coperta” come di vendita delle merci ortofrutticole, alimentari e non, ma anche come luogo di incontri e di relazioni» è riportato in una nota degli organizzatori. «Un luogo speciale nel tessuto urbano del centro storico, regolato da ritmi integrati con la vita quotidiana della città.
I ricordi di chi ha vissuto la piazza restituiscono il fervore e la dinamicità del mercato e di un forte carattere di vitalità che è scomparso con la dismissione e che dovrà essere recuperato, e che potrà essere diversamente declinato, in un progetto di rigenerazione dal basso».
Il progetto di costruzione del mercato coperto di Manduria venne approvato con delibera n. 51 del 17 maggio 1955, in cui si specificava che tale opera veniva realizzata per “esigenze della popolazione”.
«A distanza di 63 anni una rete di associazioni, rappresentativa della popolazione di Manduria, vuole riportare l’attenzione sulle esigenze della comunità e su questo luogo che è stato dimenticato per troppo tempo. Da qui nasce il progetto “Piazza Coperta – Idee per la rigenerazione,” un’azione di partecipazione ed attivazione della comunità in cui soggetti pubblici e privati mettono in atto azioni e processi partecipati».
La manifestazione prenderà il via sabato 15 dicembre alle ore 10.30 con la partecipazione degli alunni dell’istituto comprensivo “Prudenzano” di Manduria: i bambini porteranno un frutto a testa che idealmente andrà a far rivivere il mercato nella sua originale destinazione.
Le due giornate saranno piene di attività, laboratori, presentazioni di libri, mostre, degustazioni enogastronomiche e musica e tanto altro. Sarà presente un “corner delle idee” in cui si chiederanno alla comunità idee per la rigenerazione della “piazza coperta”. La zona food sarà curata dalle attività commerciali “resilienti” della piazza coperta e da alcune associazioni della rete.