Il 4 gennaio, presso la cantina “Produttori di Manduria”, l’illustrazione delle idee per la rigenerazione della piazza
A Manduria grande apprezzamento per l’iniziativa “Piazza Coperta - Idee di rigenerazione”, che si è svolta il 15 e 16 dicembre e che ha visto rinascere il mercato coperto della città con centinaia di visitatori di ogni età che, in tutte le ore, hanno visitato la piazza e gli eventi che svolgevano all’interno.
Una rete di associazioni e alcune attività commerciali hanno dato vita per due giorni ad attività, laboratori, concerti e degustazioni, che hanno animato, sia pure temporaneamente, un luogo in stato di abbandono ma tanto caro alla comunità. Intento della manifestazione è stato quello di attirare l’attenzione sulla possibilità e necessità di recupero urbano di uno spazio così importante, raccogliendo le proposte dei visitatori che numerosi sono accorsi a consegnarle presso il “Corner delle idee” appositamente allestito: la “restituzione” delle idee di rigenerazione raccolte, avverrà pubblicamente il 4 gennaio presso la cantina “Produttori di Manduria”.
In quella giornata conclusiva sarà anche presentato il bando “Luoghi Comuni” della Regione Puglia e si darà forma alla congiunzione delle due iniziative di volontariato con il concerto del Piccolo Coro “La Banda di Bambù” nel progetto “Suoni Solidali – la musica per il sociale”.
La quantità di visitatori e la loro permanenza all’interno della manifestazione, i commenti e la soddisfazione del pubblico nel ritrovarsi in quello che un tempo era luogo non solo di acquisti ma anche di incontri, scambi e relazioni, dimostrano quanto sia importante e opportuno il recupero di uno spazio così amato dalla comunità. L’evento è stato supportato dal programma “Idee in rete” del Centro Servizi per il Volontariato di Taranto, col patrocinio del Comune di Manduria.