martedì 26 novembre 2024


23/12/2018 09:22:39 - Manduria - Attualità

Ecco il programma della manifestazione

 

Ritorna “Rosso InChiostro”, l’evento che, promosso dalla Pro Loco, insieme al Comune di Manduria e al Consorzio di Tutela del Primitivo, mette in relazione con le bellezze della città il prodotto più apprezzato e conosciuto nel mondo: il Primitivo di Manduria.

L’appuntamento è per questa sera, alle 19, nel centro della città. Riflettori puntati sulle specialità enogastronomiche (vino in primis) e poi, per riscaldare il clima tipico delle notti più lunghe e fredde dell’anno, il sound di otto gruppi pugliesi.

«Location dell’evento sarà il corso XX Settembre e due dei chiostri più suggestivi di Manduria che su di esso si affacciano, un’occasione per aprire questi splendidi contenitori al grande pubblico e per mettere in risalto tutto il valore del nostro patrimonio storico–artistico» afferma Domenico Sammarco, presidente della Pro Loco di Manduria. «Le settecentesche campate del chiostro degli Scolopi (palazzo di Città, in piazza Garibaldi) amplificheranno il pop-rock della cover rock band anni 70-80-90 Attahome e ospiteranno la street art di Matteo Pesare, mentre nell’ex convento degli Agostiniani risuonerà la musica dei talenti della Music Academy, oltre ad accendersi grazie ai colori delle tele di giovani artisti locali che esporranno le loro opere in una mostra patrocinata da Confcommercio Manduria. In piazzetta Vittorio Veneto (antistante la chiesa di San Leonardo), lo scenario ad alto contenuto folcloristico con esibizioni a base di musiche popolari sarà l’epicentro di questa festa natalizia, il cui clima verrà infuocato dalle note de “I Pizzicati dell’Einaudi”, a cura degli studenti del I.I.S.S. Einaudi di Manduria e del trio composto da Giuseppe Anglano, Biagio Mele e Floriana Guida.

Corso XX Settembre ospiterà inoltre l’esposizione dell’Artigianato di Natale, mentre nel palazzo Cagnazzi (proprietà Dimonopoli), verranno messi in scena alcuni spettacoli teatrali a cura degli studenti del liceo De Sanctis Galilei. Il sagrato della chiesa di Santa Maria di Costantinopoli ospiterà un’area selfie.

Nell’atrio di palazzo Imperiali-Filotico le acrobazie dell’Aerial Silk by Pachamama e lo swing dei Sudor Chestra creeranno il giusto corto circuito tra contesto storico e contemporaneità, mentre poco distante, in piazza Ciracì, si alterneranno i gruppi Internoseiduo, Melted Candles, Trashfeallures a cura degli studenti del liceo De Sanctis Galilei».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora