Sarà presentata l’offerta formativa dell’istituto scolastico manduriano
Come da tradizione, tutte le scuole in occasione del periodo delle iscrizioni per il nuovo anno scolastico aprono le loro porte per mostrare e far conoscere la propria offerta formativa.
Anche quest'anno l’istituto comprensivo “Don Bosco” rappresentato dal nuovo dirigente Roberto Cennoma, offre al territorio un open day, con nuove caratteristiche, e che si svolgerà nei giorni:
14 gennaio alle ore 16.00 per la Scuola dell’Infanzia
14 gennaio alle ore 17.00 per la Scuola Primaria
15 gennaio alle ore 17.00 per la Scuola Secondaria di 1° grado
Tutte le famiglie interessate alle iscrizioni per il prossimo anno scolastico alla scuola dell’Infanzia, alla Primaria e alla Secondaria di 1° grado, con i loro bambini e ragazzi, sono invitate a visitare e a vivere i plessi scolastici; avranno così la possibilità di conoscere un'offerta formativa, quella dell’I.C. "Don Bosco", caratterizzata da una cornice progettuale particolare, frutto della tenace professionalità dell’intero corpo docente e del dirigente Roberto Cennoma.
«Vivremo delle giornate effervescenti e accattivanti nelle quali i ragazzi e i genitori conosceranno una scuola che si apre in termini di messaggi formativi nuovi da acquisire e soprattutto da donare» è riportato in un comunicato. «I genitori avranno modo di conoscere e interloquire con i docenti e il dirigente, visionare i locali scolastici, apprendere le modalità d'insegnamento, la programmazione e i rapporti che vengono costruiti, mentre i bambini e i ragazzi saranno intrattenuti in una serie di attività complesse divertenti e istruttive. S'intratterranno nelle più coinvolgenti attività sportive, si esibiranno in esercizi musicali e scene teatrali, approfondiranno spiritosi esperimenti e laboratori d'informatica e interagiranno con modi espressivi in lingue straniere, e poi dipingeranno come novello Michelangelo, leggeranno, suoneranno, vedranno le classi virtuali, s'inventeranno come scienziati insomma saranno i protagonisti della scena, in un clima sereno e festoso, per una Scuola accogliente e inclusiva, attenta ai più deboli e capace di valorizzare le eccellenze.
.Un fermento formativo di una Scuola atta al “cambiamento” per sviluppare e acquisire una marcia in più da offrire ai propri utenti. Fermento supportato dai genitori dei nostri alunni che si prodigano per offrire una "dolce" accoglienza e che ringraziamo di cuore, così come si ringraziano l'impresa "L'arte dei palloncini" di Pancrazio Puricella (San Pancrazio Salentino) e le imprese manduriane: "Filograno Arredi", "Onoranze Funebri Lenti", "De Santis Ferramenta".
Una Scuola consapevole dell’importanza del proprio ruolo nella formazione delle future generazioni e dell’assoluta priorità che devono avere, per la buona riuscita del Progetto Educativo, la collaborazione e l’interazione proficua tra Scuola e Famiglia».