Il corso ha coinvolto i ragazzi delle quinte classi
Il corso di Educazione Finanziaria che si è tenuto presso l’Einaudi di Manduria faceva parte del progetto ministeriale “economic@mente - metti in conto il tuo futuro” ed era rivolto prevalentemente agli alunni delle 5 classi.
L'esperto che ha tenuto il corso, dr. Cosimo Petronelli dell'Anasf-Puglia, negli incontri suddetti ha parlato dei seguenti argomenti: ciclo di vita ed eventi di vita; investimento ed indebitamento; la messa in sicurezza: previdenza e protezione; la pianificazione; gli strumenti del mercato.
Il dr. Giancarlo Airò, funzionario in pensione della BCC di San Marzano esperto in consulenza finanziaria, è intervenuto invece nell’ultimo incontro, trattando il seguente argomento: “Consapevolezza del ruolo, concetto di reputazione e concetto della fidelizzazione in campo economico-finanziario”.
Il progetto è stato realizzato anche grazie alla preziosa collaborazione dell’associazione “Chiara Melle” di Sava.
Il corso si è concluso con successo. E’ stato utile e interessante per gli alunni che vi hanno partecipato, poiché ha integrato conoscenze e competenze che, prima della cosiddetta riforma Gelmini, venivano fornite attraverso la “Tecnica Bancaria” disciplina a parte nell’ambito del corso di studi. Tuttavia, a causa della riduzione oraria (riordino scolastico della Gelmini) non è più possibile svolgere ordinariamente tale disciplina.
Per fortuna, grazie all’impegno di docenti e personale tutto dell’Einaudi e l’associazione “Chiara Melle”, i ragazzi hanno potuto usufruire di conoscenze ed esperienze anche di esperti esterni. Vi è stata larga partecipazione e discreto interesse da parte degli alunni verso i temi trattati. Tanti sono stati gli interventi e i contraddittori tra i ragazzi, gli esperti e i docenti dell’istituto tecnico “Einaudi” che hanno arricchito tutti i partecipanti. A conclusione del corso i ragazzi hanno ricevuto un attestato di partecipazione e crediti spendibili per l’esame di Stato ed le ore frequentate saranno utili anche ai fini dell’Alternanza Scuola Lavoro.