Al Matino (6-2 a Racale), replicano Manduria (3-2 a Copertino) e Veglie (2-0 a Galatone)
Nessuna sorpresa in vetta alla classifica. O, meglio, meraviglia la facilità con cui il Matino si è sbarazzato, a domicilio, del Racale: ben 6 reti rifilate ai padroni di casa.
Il Manduria “passa” a Copertino e continua a tallonare la prima della classe con 2 soli punti di distacco. Manduria che giovedì ritorna in campo per disputare a San Marzano la gara di ritorno degli ottavi di Coppa Puglia, il cui passaggio del turno è stato già ipotecato nella gara d’andata (5-1 in casa). Forse occorre far rifiatare qualche titolare, non abbassando troppo, però, la tensione.
Ha ripreso la marcia anche il Veglie, che dopo la sconfitta in trasferta nel recupero contro il Manduria, si è imposto a Galatone con un gol per tempo.
Da registrare la prima vittoria stagionale del Sanarica.
I tabellini:
CITTÀ DI RACALE - MATINO 2-6
CITTA’ DI RACALE: Casalino, Coppola, De Florio, Tricarico, Natale, Fiorenza, Savino, Preite (Costantini), Mij, Capone
(Margarito), Sabato (Vitali). All. Mauro.
MATINO: Polo, Leanza (Martalò), Tundo, Seclì, Galante, Presicce (Rosafio), Pellè, Errico, Gabrieli (Cancella), Manisi, Lucas Garcia (18’ st Greco). All. Toma.
ARBITRO: Leopizzi di Lecce.
RETI: 22’ pt e 29’ pt Manisi, 42’ Capone (autorete); 6’ e 36’ st Mij, 14’ st Manisi, 27’ st Greco, 39’ st Rosafio.
NOTE: al 37’ espulso Tricarico.
La Virtus Matino si è imposta per 6-2 sul terreno della Città di Racale nella partitissima della domenica. Il team allenato da Toma ha iniziato la gara a spron battuto, imprimendole una svolta a cavallo tra il 22’ ed il 29’ del primo tempo, quando ha sbloccato il risultato con Manisi, raddoppiando con lo stesso calciatore. Al 42’, il Matino ha triplicato grazie ad una punizione di Presicce deviata da Capone alle spalle di Casalino. In avvio di ripresa, al 6’, in mischia, Mij ha accorciato le distanze per il Racale. Poi Manisi, al 14’, e Greco, al 27’, hanno fatto centro per gli ospiti, Mij, al 36’, per i padroni di
casa, e Rosafio, al 39’, ha siglato il sesto centro della Virtus.
COPERTINO - MANDURIA 2-3
COPERTINO: Bruno, Causio, Sterlicchio, Stifanelli,(Alemanno), Perrone, Renis, Notaro, Matar, De Luca (Spagnolo), Bernardo, Pinto All. Renis
MANDURIA: Anastasia, Mero, Gallone, Erario( Nodriano), Calò, Danese, Riezzo, Arcadio, Minelli (Perrucci), Conte (Pisello), Zaccaria All. Leone
ARBITRO: Giulia Montrone di Bari
RETI: 12’pt e 25 stMinelli ( M) 16’pt Zaccaria ( M) 2’st e 45’st Spagnolo ( C)
Il Manduria vince il derby del Primitivo e rimane sulla scia della capolista, Virtus Matino. I locali partono alla grande sfiorando la rete con Bernardo e Notaro ma sono gli ospiti a sbloccare la partita grazie a un guizzo di Minelli, seguito dal raddoppio di Zaccaria, lasciato solo in area dalla difesa rossoverde. La squadra di Renis non demorde e accorcia le distanze a inizio secondo tempo grazie al neo entrato Spagnolo, gol spettacolare del giocatore copertinese.
Renis e compagni provano a raddrizzare l’incontro ma un tiro di Minelli, deviato dalla difesa rossoverde, beffa Bruno. Allo scadere sempre Spagnolo fissa il risultato sul tre a due.
REAL GALATONE - VEGLIE 0-2
REAL GALATONE: Carretta, Rizzo, D’Amore, Spedicato, Della Rocca (D’Armento), Aluisi, Calò (De Matteis), Kone, Tunno (Musarò), Scigliuzzo (Carrozza), Gatto (Spagnolo). All. Carpentieri.
VEGLIE: El Motassim, De Luca (Fioschini), Cofano, Sambati (Ghazi), Manca, Bergamo, Keita, Baba, Franza (De Iaco), Lillo (Djallo), Bayo (Vadacca Luca). All. Tondi.
ARBITRO: Altamura di Bari.
RETI: 12’pt Bayo; 16’st Cofano.
A pochi giorni dalla sconfitta subita a Manduria, nel recupero della gara rinviata per neve il 6 gennaio scorso, il Veglie ha rialzato la testa ed è tornato prontamente al successo, espugnando il terreno del Real Galatone. La formazione allenata
da Tondi ha sbloccato il risultato in avvio di match, al 12’, facendo centro con Bayo. Il raddoppio della compagine ospite è arrivato nella ripresa, al 16’, ed è stato firmato da Cofano. Lillo e compagni hanno poi amministrato il risultato, che non è più
mutato sino al triplice fischio dell’arbitro.
ATLETICO VEGLIE - SOLETO 3-1
ATLETICO VEGLIE: Bollardi, Mohamed, De Mitri, Taurisano, Gatto, Pendinelli, Spedicato (Spagnolo), Pizzileo (Paticchio), Catalano (Lupo), Di Donato, Piumetto (Aulita). All. Calabrese.
SOLETO: Calò, Candito, Marra, Zollino L. (Attanasi), Scarpa, Zollino A., Cuna, Stapane (Stanca), Alessandrì, Attanasi, Kourouma (Caputo- Russo). All. Inglese.
ARBITRO: Raimondo di Taranto.
RETI:10’pt Alessandrì, 39’Pizzileo; 7’st Catalano, 22’Di Donato (r).
Vittoria casalinga per l’Atletico Veglie. La compagine allenata da Roberto Calabrese supera in rimonta un volitivo Soleto e sale in classifica. Ospiti in vantaggio con il guizzo sottoporta di Emanuele Alessandrì in apertura di match. Il pareggio di Pizzileo, il colpo di testa del quale non lascia scampo a Calò, arriva in chiusura di frazione. L’Atletico completa il
sorpasso in apertura di secondo tempo: vanno in rete Catalano e Di Donato, che si guadagna e trasforma un calcio di rigore. Match combattuto ma corretto, direzione arbitrale senza particolari patemi.
VIRTUS LECCE - SECLI’ 3-0
VIRTUS LECCE: Aprile, Longo, Conte M., Paladini, Giannone (Camassa), Antonazzo (Dettu), Di Nunno (Conte F.), Merico, Protopapa (Vitale), Montinaro, Riezzo (Zecca). All.: Corvaglia.
SECLI’: Consiglio, Rizzello, Greco P. (Suppressa M.) (Contaldo), Greco A., Zollino, Giannotta, Mangia, Migali (Suppressa F.), De Leo, Andronico (Mariano), Cuppone. All. Cardinale.
ARBITRO: Lucanie di Molfetta
RETI: 26’pt Paladini, 32’pt Protopapa, 1’st Protopapa
Successo importante in chiave play off per la Virtus Lecce. L’undici allenato da Giuseppe Corvaglia supera in casa il Seclì e si assesta in coabitazione sul quarto gradino della classifica. Dopo un tentativo fallito da Riezzo al 15’, padroni di casa in vantaggio al 26’con Paladini che realizza l’1-0 spiazzando Consiglio. Raddoppio leccese al 32’ con Protopapa. Nella ripresa. Protopapa si riprende al 1’ di gioco, insaccando su assist di Di Nunno. Il Seclì prova a riaccendere il match ma al 18’ Aprile neutralizza un calcio di rigore battuto da Cuppone
MEMORY CAMPI - POGGIARDO 1-1
MEMORY CAMPI: Polito, Errico, Culiersi, Godwin (Tafuro), Calabrese, Latino, Caraccio (Andriani), Presicce, Ferrara (De Marco), Maci Cosimo (Miccoli), Marasco. All. Maci Cristian.
POGGIARDO: Giannetta, Piccinno, Chiri (Casciaro), Quarta, Carecci, Jacob, Tampano (Marti), Desiderato, Urso, Pascuttini, Malorgio. All. Mitri.
ARBITRO: Lupelli di Bari.
RETI: 28’pt Ferrara; 49’st Piccinno.
NOTE: espulsi Presicce, al 16’st, e Quarta, al 28’st.
All’ultimo assalto utile, il Poggiardo ha riequilibrato le sorti del match, pareggiando per 1-1 sul terreno della Memory Campi, al termine di un incontro strenuamente combattuto, molto maschio ed equilibrato. Marasco (tra i migliori dei locali)
e compagni hanno segnato al 28’ della prima frazione di gioco con Ferrara, autore di un pregevole gol. Il pareggio della compagine allenata da Mitri è stato firmato da Piccinno, che pure ha siglato una rete di buona fattura, al 49’ della ripresa.
CAPO DI LEUCA - MONTERONI 1-0
CAPO DI LEUCA: Panico, Petracca, Scorrano (Costantini), Caracciolo, Palese, Melle, Piccinni (De Giorgi), D’Amato, Calabrese (Florio), Monteduro,Pirelli(Martena). All. DeGiuseppe.
MONTERONI: Bortone, Quarta Gabriele ‘90, Quarta M., Errico (Mello), Saracino (Caione), Colonna (Durante), Petrelli, Quarta Gabriele ‘00 (Sgambati), Taurino, Buonfrate (Lamusta), Diane. All. Manca.
ARBITRO: Mancini di Brindisi.
RETE: 34’pt Calabrese.
Vittoria casalinga per il Capo di Leuca. La compagine allenata da mister Sandro De Giuseppe supera di misura un coriaceo Monteroni e sale in classifica. A decidere la contesa, passata da qualche minuto la prima mezz’ora di gioco, è la segnatura di
Antonio Calabrese, la conclusione del quale non lascia scampo a Bortone. La gara resta piacevole anche nella seconda parte. Tra la solita girandola di cambi, le due squadre continuano ad affrontarsi a viso aperto. Il risultato non cambia più sino al triplice fischio di chiusura del direttore di gara.
SANARICA - LEVERANO 2-1
SANARICA: Panico, Marsano, Natali (Montagna), Saracino, Catamo, Carrozzo (Russo), Ruggeri, Serra, Malespina (Darry), Todaro, De Pascali (Elia). All. De Iaco.
LEVERANO: Colapietro, Versace Guastella (Savina), Rollo, Nestola, Pati, Bernardo, Caputo, Liccardi, Lezzi (Podo), Martina (Cazzella). All. Russo
ARBITRO: Barba di Brindisi.
RETI: 9’pt Malespina, 5’st Cazzella, 15’st Marsano
Primo successo stagionale in campionato per il Sanarica che in casa supera il Leverano Calcio. La partita si mette subito bene per i gialloneri del presidente Angelo Piccioli. Malespina sblocca il risultato al 9’ a conclusione di una bella azione in velocità iniziata da Carrozzo e rifinita da Ruggeri. Il pari ospite di Cazzella al 9’ non spegne la voglia di vittoria del Sanarica che al 15’ torna in vantaggio con Marsano, abile ad infilare in porta un preciso diagonale. Successo meritato per i padroni di casa a conclusione di un match combattuto ma corretto.
La classifica:
42 Virtus Matino
40 Manduria Sport
36 Veglie
31 Virtus Lecce, Città Di Racale
28 Atletico Veglie
26 Capo Di Leuca
25 Poggiardo
23 Copertino Calcio, Memory Campi, Seclì Calcio
21 Real Galatone, Futura Monteroni
16 Calcio Soleto
13 Leverano Calcio
4 Sanarica
I marcatori:
15 reti: Protopapa (Virtus Lecce, 1 su rig.)
11 reti: Gabrieli (Virtus Matino, 3 su rig.), Franza (Veglie), Riezzo (4 su rig., Manduria), Alessandrì (Soleto-Matino, 3 su rig.),
10 reti: Caraccio (Memory Campi, 1 su rig.), Lillo (Veglie), Minelli (Manduria-Latiano, 1 su rig.),
9 reti: Coppola (Capo di Leuca),
8 reti: Gabrieli (2 su rig., Virtus Matino), Mangia (Seclì), Pirelli (Capo di Leuca), Di Donato (Atletico Veglie),
7 reti: Manisi (Virtus Matino)
6 reti: Capone (Città di Racale, 2 su rig), Nocita (Leverano), De Luca (Copertino, 3 su rig.), Mij (Città di Racale), Ferrara (Memory Campi)
5 reti: S. D’Amore (Real Galatone, 1 su rig.), Piumetto (Atletico Veglie), Casto (Città di Racale), Catalano (Atletico Veglie), Zaccaria (Manduria)