martedì 26 novembre 2024


30/01/2008 09:02:42 - Manduria - Attualità

Un pericolo nascosto, che uccide una persona ogni due giorni

 

E’ incolore, insapore e inodore. Un pericolo, ovvero, nascosto, che uccide una persona ogni due giorni.

Il gas Radon, diffuso in tutta Europa e anche in Italia, è un nemico invisibile e silenzioso che si stima causi la morte di una persona ogni due giorni per cancro ai polmoni. Si forma dalla rottura o dal decadimento dell’uranio contenuto naturalmente nelle rocce e nel sottosuolo. Una volta formatosi, come tutti i gas, tende a volatilizzarsi ed essere respirato da chi ne viene a contatto, a sua insaputa.

A questo rischio e alle disposizioni di legge è dedicato un incontro di studio che, promosso dal Comune di Manduria, si terrà oggi (mercoledì), alle 16, presso il museo del Primitivo dei Produttori di Manduria.

“Il Radon:tutela della salute, la tecnica, obblighi ed aspetti applicativi della legge regionale n° 30 del 2016 e norme correlate”: questo il tema preciso dell’incontro di studi, che sarà aperto dai saluti del commissario straordinario del Comune di Manduria Vittorio Saladino. Relazioneranno il biologo Vincenzo Carella (“Il Radon: la contaminazione ambientale e i rischi per la salute” il tema della sua relazione), il fisico dell’Arpa Dal di Brindisi Roberto Barnaba (“La legge regionale 3 novembre 2016 numero 30, le linee guida e le normative nazionali e comunitarie di riferimento”), il tecnico di prevenzione ambiente dell’Asl Spesal di Brindisi Emilio Longo (“La prevenzione per la salute e la sicurezza dei lavoratori ed equiparati esposti al Radon”) e l’ingegnere, espero qualificato in radio-protezione, Michele Bungaro (“La prevenzione e le tecniche di bonifica”).












img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora