Si discuterà anche di ambiente, diritti negati e immigrazione
Vincenzo De Marco sarà ospite questa sera di un dibattito su ambiente, diritti negati e immigrazione, che si terrà presso la sala consiliare di Avetrana, per parlare della sua ultima raccolte di poesie, “Rivolto al Sud – Pensieri e Poesie” (Les Flaneurs Edizioni). Interverrà la prof.ssa Cecilia De Bartholomaeis. Ingresso libero. Inizio alle ore 18.
In “Rivolto a Sud”, l’operaio, l’uomo e lo scrittore si fondono in una sola persona che si affaccia sul mondo, allungando il suo sguardo anche oltre i confini della fabbrica e del suo territorio. Questo libro, frutto del mix maleodorante e profumato del nostro presente, è un pugno allo stomaco ma allo stesso tempo una carezza sul viso. Uno sguardo, spesso critico, sulle brutture del mondo ma anche sulle sue innumerevoli bellezze, sull’attualità e sul prossimo futuro, denso di incognite e speranze. Perché, attraverso i sogni, il cambiamento è ancora possibile.
Vincenzo De Marco nasce a Grottaglie nel 1976. Operaio dell’Ilva dal 2000 è poeta e scrittore, vincitore di moltissimi concorsi. Ha pubblicato, sempre con Les Flaneurs la silloge “Il Mostro. Versi di rabbia e d’amore” (2017) e due racconti contenuti nella raccolta “Macerie” (2016).