Virtus Matino e Manduria accomunati dalla sconfitta. Rinviene il Veglie
Capo di Leuca e Città di Racale sugli scudi, nella settima giornata di ritorno del torneo di Prima categoria. La formazione allenata da Sandro De Giuseppe si è preso il lusso di battere la lanciatissima Virtus Matino, la squadra-leader del girone C, mentre la compagine diretta da Dario Mauro ha fatto altrettanto con la vice capolista Manduria.
Stante il contemporaneo stop, la prima della classe è rimasta attestata a quota 51, conservando 2 lunghezze di margine sul team tarantino.
Ora il Manduria è atteso dal riscatto: giovedì c’è da guadagnare l’accesso alle semifinali di Coppa Puglia contro il Goleador Melendugno (si parte dallo 0-1 dell’andata e, dunque, servirà almeno il 2-0) e, poi superando l’Atletico Veglie nell’incontro di domenica prossima di campionato.
Del passo falso delle due battistrada ha approfittato il Veglie, terzo, che ha espugnato il campo del Monteroni e si è issato a quota 46, a -3 dal Manduria ed a -5 dal Matino. La domenica è stata propizia al Real Galatone che, battendo la Memory Campi ha allungato rispetto alla zona-minata, ed al Leverano Calcio, che ha travolto per 3-0 il Soleto in un incontro che aveva il sapore dello spareggio-salvezza. Hanno intascato il bottino pieno in trasferta il Poggiardo, sul terreno dell’Atletico Veglie, e il Seclì, a Sanarica.
I tabellini:
CAPO DI LEUCA–VIRTUS MATINO 1-0
CAPO DI LEUCA: Panico, Fino, Scorrano, Caracciolo, Palese, Melle (Florio), Piccinni (Costantini), D’Amato (Casciaro), Calabrese, Monteduro, Pirelli. All. De Giuseppe.
VIRTUS MATINO: Polo, Leanza (Errico), Tundo A., Seclì, Galante (Riccio), Presicce (Greco), Toma (Rosafio), Tundo E., Gabrieli, Manisi (De Blasi), Garcia. All. Toma.
ARBITRO: Palermo di Bari.
RETE: 11’st Calabrese.
È del Capo di Leuca l’impresa di giornata. La formazione allenata da Sandro De Giuseppe batte con merito la Virtus Matino e conquista tre punti importanti. Sconfitta indolore per l’undici guidato in panchina da Antonio Toma: complice lo stop del Manduria a Racale, la capolista mantiene due punti di vantaggio sulla più immediata delle inseguitrici.
Partono forte i padroni di casa che mettono sul terreno di gioco impegno e qualità, sorprendendo la corazzata biancazzurra. Il Matino fatica così a costruire le solite trame di gioco, il Capo di Leuca tiene saldamente in mano le redini della gara, colpendo nel corso dei 90’anche due legni. Il gol che decide la contesa e regala la vittoria a capitan Caracciolo e compagni arriva in apertura di ripresa. La segnatura è di Antonio Calabrese, la conclusione del numero nove non lascia scampo a Polo.
RACALE-MANDURIA 2-1
CITTÀ DI RACALE: Casalino, Coppola, Preite (De Florio), Casto, Inguscio, Natale, Margarito, Tricarico, Mij (Savino), De Pietro, Gerundio (Sabato). All. Mauro.
MANDURIA: Anastasia, Mero (Perrucci), Gallone, Erario, Calò, Danese, Riezzo, Arcadio, Minelli, Conte (Pisello), Zaccaria. All. Leone.
ARBITRO: Loconte di Bari.
RETI: 18’ st De Pietro (rigore), 23’ st Casto, 30’ st Riezzo.
La Città di Racale ha battuto per 2-1 il Manduria secondo in graduatoria, regalandosi un risultato di prestigio. Il primo tempo è stato avaro di emozioni. Al 20’, gli ospiti hanno beneficiato di un rigore, ma Casalino ha parato il tentativo di trasformazione di Minelli, sventando la minaccia. Al 38’ i padroni di casa hanno avuto una ghiotta occasione con Mij che, a tu per tu con Anastasia, ha concluso centralmente.
Nella ripresa, al 18’, l’arbitro ha assegnato un penalty al team racalino e De Pietro è stato molto freddo, trafiggendo l’estremo difensore avversario. Il Manduria ha accusato il colpo ed al 23’ la squadra allenata da Mauro ha raddoppiato con Casto,
abile ad insaccare in mischia. Il team diretto da Leone ha ridotto e distanze al 30’ con Riezzo, ma poi il risultato non è più mutato.
F. MONTERONI–ASD VEGLIE 1-2
MONTERONI: Bortone, Colonna (Quarta M.), Caione, Quarta G., Quarta F. (Diaw), Errico (Mello), Sgambati (Lamusta), Buonfrate (Saracino), Taurino, Quarta G., Petrrelli. All. Manca
VEGLIE: Liaci, Vadacca, Zecca, Sambati, Cofano, Ghazi (Vadacca), Keita (Manca), De Iaco (Diallo), Carrozzo, Lillo (Bruno), Bayo.
ARBITRO: Novielli di Bari
RETI: 5’pt Carrozzo , 44’pt Keita, 42’st Diaw (rig.)
NOTE: espulso Quarta G.
Sconfitta interna per il Monteroni contro un Veglie cinico capace di sfruttare al meglio le poche occasioni da gol capitate nell’arco della gara. Carrozzo porta gli ospiti in vantaggio al 5’; Keita raddoppia a pochi secondi dalla pausa. La Futura reagisce, ma in modo confusionario e senza costrutto, riuscendo a riaprire il match sono in chiusura di match con il rigore trasformato da Diaw. Veglie sempre più in corsa per le posizioni play off, Monteroni invece più vicino al guado delle posizioni che condannano agli spareggi-promozione.
VIRTUS LECCE–COPERTINO 1-1
LECCE: Aprile, Camassa, Conte, Giannone A. (Paladini), Giannone A., Antonazzo, Di Nunno (Guido), Merico (Riezzo), Protopapa, Montinaro (De Gennaro), Greco. All. Corvaglia
COPERTINO: Bruno, Pinto, Sterlicchio, Renis, Causio, Ndiaye (Alemanno), Notaro, Spagnolo, De Luca, Frisenda, Bernardo. All. Renis
ARBITRO: Stafa di Bari
RETI: 10’st Camassa (aut.), 47’st Riezzo
Nell’1-1 che determina la sfida tra la Virtus Lecce ed il Coertino fanno tutto i padroni di casa. È da un’autorete di Camassa (al 10’ della ripresa per una maldestra deviazione nella propria porta sugli sviluppi di un calcio d’angolo) che nasce il vantaggio ospite. La Virtus, anche per i cambiamenti in corsa di mister Corvaglia, tenta l’assedio al Copertino. Il Lecce
fallisce alcune buoni occasioni e deve attendere solo i minuti di recupero per ottenere il meritato pari. Bravo e determinato è il giovane Riezzo a catapultarsi su una palla vagante in area ed insaccare di testa alle spalle del portiere copertinese.
ATLETICO VEGLIE–POGGIARDO 0-2
ATLETICO VEGLIE: Bollardi, Mohamed, De Luca (Magliani), Pendinelli, Gatto, Taurisano (Spedicato), Sanna, Pizzileo, Lupo, Di Donato (Bisconti), Piumetto. All. Calabrese.
POGGIARDO: Giannetta, Tampano, Chiri, Desiderato, Carecci, Jacob, Piccinno C. (Piccinno T.), Pascuttini, Marti, Casciaro, Malorgio. All. Mitri.
ARBITRO: Ventola di Brindisi.
RETI: 1’st Malorgio, 22’Marti.
NOTE: espulso Spedicato.
Colpo in trasferta del Poggiardo. L’undici allenato da Orazio Mitri passa sul campo dell’Atletico Veglie e sale in classifica. Giannetta respinge in apertura di frazione un calcio di rigore concesso dal direttore di gara e calciato da Di Donato. L’Atletico non sfrutta altre buone occasioni. Nella ripresa, Alberto Carecci e compagni trovano il vantaggio già al 1’ con Malorgio. Il raddoppio siglato da Marti chiude i conti in maniera definitiva a favore del Poggiardo. Gara corretta, l’Atletico Veglie chiude in inferiorità numerica.
SANARICA–SECLÌ 0-2
SANARICA: Panico, Marsano (Russo), Saracino, Darry, Catamo (Marsella), Ruggeri, De Pascali, Serra, Malespina, Todaro, Odigie (Carrozzo). All. De Iaco
SECLÌ: Consiglio, Suppressa, Rizzello, Greco, Tundo (Contaldo), Zollino, Mangia (Suppressa M.), Buccella, De Leo (Malandugno), Andronico, Cuppone. All. Cardinale
ARBITRO: Cantoro di Brindisi
RETI:13’pt Cuppone, 31’st Buccella.
Padroni di casa vicini al gol nei primi minuti di gioco, poi Cuppone al 13’ si inventa l’1-0 ospite con un rasoterra da fuori area che sorprende Panico. Il Sanarica non ha nemmeno il tempo per reagire perché Buccella alla mezz’ora fa 2-0 sugli sviluppi di un calcio d’angolo. I padroni di casa provano a reagire: Malespina vede respingersi dal portiere ospite un forte tiro
dalla distanza; Ruggeri conclude fuori da buona posizione e per due volte Todaro manca il gol per le buone opposizioni di Consiglio. Da segnalare la prestazione dell’under del vivaio sanarichese Matteo Marsella.
GALATONE-CAMPI 2-1
REAL GALATONE: Carretta, Spedicato, D’Amore, Musarò (Scigliuzzo), Cazzato (Terragno), Aluisi, Kone, Gatto (Spagnolo), Negro (De Matteis), Della Rocca, Tunno. All. Carpentieri.
MEMORY CAMPI: Polito, Errico, Miccoli, Godwin, Latino (Andriani), Marasco (Presicce), Caraccio, Commendatore, Ferrara, Maci Cosimo, De Marco. All. Maci Christian.
ARBITRO: Tanzariello di Brindisi.
RETI: 14’pt Tunno; 30’st De Marco, 44’st De Matteis.
Battendo per 2-1 la Memory Campi, il Real Galatone ha messo da parte tre punti pesanti in chiave salvezza diretta. La formazione di casa ha sbloccato il risultato al 14’, con Tunno, che ha trafitto Polito. Nella ripresa, al 7’ la compagine ospite ha avuto la ghiotta occasione per pareggiare su rigore. Sul dischetto si è presentato il bomber Caraccio, ma Carretta gli ha neutralizzato il tiro. Al 30’, la Memory ha comunque riequilibrato le sorti della contesa, andando in rete con De Marco. Al 44’, però, il Real si è portato sul 2-1 con un gol di De Matteis.
LEVERANO-SOLETO 3-0
LEVERANO CALCIO: Colapietro, Versace, Martina, Mello, Nestola, Pati, Liccardi, Podo (Turco), Nocita, Lezzi (Savina), Guastella (Giovannico). All. Russo.
SOLETO: Calò, Candito (Congedo), Marra, Zollino, Panico, Antico (Stapane), Catamo, Stanca (Dettù), Alessandrì (Kourouma), Cuna, Scarpa. All. Inglese.
ARBITRO: Lucanie di Molfetta.
RETI: 35’ pt Nocita; 6’ st Nestola (rigore), 22’ st Nocita.
Il Leverano Calcio si è imposto con un rotondo 3-0 nell’importantissima partita casalinga giocata contro il Soleto, che metteva in palio punti preziosi per potere continuare a sperare nella salvezza diretta. Il complesso di casa ha realizzato la rete dell’1-0 al 35’ del primo tempo, con Nocita, per poi assestare la seconda stoccata ad inizio ripresa, al 6’, con Nestola, che ha battuto Calò su calcio di rigore. Al 22’, lo stesso Nocita ha fatto tris per l’undici allenato da Russo, firmando la propria personale doppietta.
La classifica:
51 Virtus Matino
49 Manduria
46 Veglie
35 Virtus Lecce, Città di Racale
31 Copertino, Poggiardo, Seclì
30 Capo di Leuca
29 Memory Campi
28 Real Galatone
25 Atletico Veglie
24 Futura Monteroni
23 Leverano Calcio
20 Soleto
5 Sanarica
I marcatori:
16 reti: Protopapa (Virtus Lecce, 1 su rig.)
15 reti: Caraccio (Memory Campi, 1 su rig.),
14 reti: Gabrieli (Virtus Matino, 3 su rig.), Riezzo (6 su rig., Manduria)
13 reti: Mangia (Seclì, 1 su rig.),
12 reti:
11 reti: Franza (Veglie), Alessandrì (Soleto-Matino, 3 su rig.), Minelli (Manduria-Latiano, 2 su rig.),
10 reti: Lillo (Veglie),
9 reti: Coppola (Capo di Leuca), Pirelli (Capo di Leuca, 1 su rig.), Manisi (Virtus Matino), Nocita (Leverano),
8 reti: Di Donato (Atletico Veglie),
7 reti: Capone (Città di Racale, 2 su rig), Bernardo (Copertino, 2 su rig.), Zaccaria (Manduria), De Luca (Copertino, 3 su rig.), Garzia (Virtus Matino)
6 reti: Mij (Città di Racale), Ferrara (Memory Campi), Casto (Città di Racale), Calabrese (Capo di Leuca)