La “giornata didattica aperta”, vissuta nella palestra coperta del “Prudenzano”, è stata la dimostrazione che “basta un poco di zucchero … filato” e un pizzico di magia … per comprendere che ciò che sembra spesso “brutto” può invece donare bellezza e calore”
L’inverno … invitato a scuola. Dove l’inverno è emozione da vivere e da assaporare.
Sembra l’inizio di una storia qualunque, ma così non è! Infatti, è la storia speciale che i bambini delle classi prime e seconde della scuola primaria hanno vissuto durante questa stagione, pensata spesso solo come fredda.
Il Signor Inverno ha bussato qualche mese fa alle porte della scuola “Prudenzano”, portando con sé molto presto freddo, gelo e tanta tosse, ma la comunità scolastica non lo ha lasciato “fuori”! Ha deciso di accoglierlo, così come aveva fatto festeggiando l’autunno, per capire davvero “chi è” e prendere tutto ciò che di buono anche lui può dare.
La scoperta dell’inverno … diverso, unico e speciale, non è stato un semplice percorso, ma è stato un vero e proprio viaggio sensoriale per i bambini. Un viaggio fatto di piccoli e grandi preparativi, con classi trasformate in “officine del fare”, del pasticciare, del ricominciare, del ridere e delle mani tra i capelli!
Un viaggio però che ha regalato sapori e sensazioni inaspettate. Esplorare la bellezza di questa stagione per coglierne tutti i tesori è stato l’impegno di tutti: dei bambini, delle insegnanti, dei genitori … che, con tanta disponibilità, hanno sostenuto questo percorso e della preside, che con grande spirito di apertura, accompagna e supporta sempre le avventure delle classi della scuola!
La “giornata didattica aperta”, vissuta nella palestra coperta del “Prudenzano”, è stata la dimostrazione che “basta un poco di zucchero … filato” e un pizzico di magia … per comprendere che ciò che sembra spesso “brutto” può invece donare bellezza e calore”.
«Siamo stati bene, grandi e piccoli! Siamo stati una grande famiglia … al caldo … nella stessa stanza, dove gli occhi del cuore ci hanno portati a vedere e vivere una stagione piena di magie» il racconto di maestre e alunni, «nella quale …
il respiro si fa fumo …
la neve rallenta la fretta del mondo …
il profumo dei dolci appena sfornati regala gioia …
il caldo tepore del camino dona serenità …
Tutto questo in una sola stagione!
E voi pensate ancora che tutto questo sia … solo … il freddo inverno?
Noi … no! Parola di bambini felici! Felici di aver invitato e conosciuto un nuovo amico!».
Tutti i bambini hanno gioiosamente assistito ad uno spettacolo di magia portato in scena dal Mago Manisco lasciandosi trasportare nel magico mondo della fantasia attraverso giochi di prestigio che li hanno fatti stupire e divertire al contempo.
A fine spettacolo sono stati loro offerti dai rappresentanti dei genitori, sempre in prima linea in queste iniziative, biscotti allo zenzero, crostate con marmellate fatte con frutti tipicamente invernali e salutari spremute di arance. E per finire… zucchero filato per tutti, maestre comprese.
Che l’iniziativa abbia avuto successo lo abbiamo letto negli occhi pieni di meraviglia dei nostri bambini – afferma una delle docenti coinvolte nella manifestazione.