Il programma della manifestazione di domani, fra divertimento, balli e anche solidarietà
Scuole, studenti e genitori protagonisti del Carnevale Manduriano 2019.
La sinergia fra tutte gli istituti scolastici (istituti comprensivi e scuole superiori), l’entusiasmo degli studenti e l’energia “contagiosa” dei genitori hanno “prodotto” la manifestazione in programma domenica sera. Coriandoli, maschere, divertimento, ma anche solidarietà con il Carnevale Manduriano 2019. Confesercenti e Legambiente hanno infatti organizzato una lotteria denominata “Lotteria della Befana – Con Angelo”. Domenica vi sarà l’estrazione dei fortunati, che riceveranno il premio. Ma tutte le entrate di questa lotteria saranno devolute all’associazione di genitori “Per un sorriso in più”: si tratta di genitori di bambini in cura presso l’Oncoematologia Pediatrica dell’ospedale Vito Fazzi” di Lecce.
Il programma della sfilata prevede il raduno di tutte le maschere alle ore 15, in via per Maruggio, nell’area di sosta dei pullman. Alle 15,30 vi sarà la cerimonia di avvio della manifestazione e il benvenuto a tutti i partecipanti, studenti e adulti. Alle 15,45 il via alla musica e ai balli, con gli artisti di strada che intratterranno i presenti in attesa della partenza del corteo, fissata per le ore 16,15. Corteo che sarà aperto dalla street band “Conturband”.
Alle 17,30 è prevista una sosta in piazza Garibaldi. Poi si ripartirà in direzione di viale Mancini, in cui, intorno alle 17,45, inizierà la festa vera e propria.
Nel frattempo, in viale Mancini, già dalle 15, inizierà la festa con musica e animazione: anche in quest’area è programmata la presenza di artisti di strada e animatori vari. Alle 16,30 sarà la volta di uno spettacolo di mascotte e personaggi delle fiabe Disney. Alle 17, invece, si proseguirà con i balloon art e i “trucca bimbi”.
Lungo viale Mancini, quindi, alle 17,45 vi sarà la parata del corteo di maschere e l’esibizione finale della street band “Conturband”.
La festa continuerà, alle 18, con i balli sulle note della musica brasiliana: il gruppo “Arte do brasil” proporrà “maculete”, “capoeira”, “samba”, “danca do fogo” e “axè”. Alla 19 la premiazione della mascherina più bella e del gruppo mascherato più originale. Quindi due dj intratterranno i presenti sino a mezzanotte: alle 19,45 in consolle ci sarà Dj Cisky e alle 21.45 sarà infine la volta di dj Marietto.
Sarà attivo, sia al mattino che al pomeriggio, un trenino per il tour turistico e folcloristico.