Riezzo da favola: un gol, tre assist, un rigore procurato e una traversa
MANDURIA-ATLETICO VEGLIE 7-2
MANDURIA: Anastasia, Vantaggiato, Gallone (s.t. 15’ Margarito); Erario, Calò (s.t. 13’ Mero), Danese (s.t. 23’ Pichierri); Riezzo (s.t. 20’ Perrucci), Arcadio (s.t. 19’ Nodriano), Minelli, Conte, Zaccaria. All.: Leone. A disp.: Marinò, Pisello.
ATLETICO VEGLIE: Bollardi, Mohamed (s.t. 1’ Ciccarese), Magliani; Taurisano, Gatto (s.t. 30’ Janha), De Luca (s.t. 19’ Pendinelli); Spagnolo, Pizzileo (s.t. 27’ Piumetto), Bisconti, Catalano, Fessail. A disp.: Leccese, Di Donato.
ARBITRO: Lavenuta di Bari.
RETI: p.t. 18’ Zaccaria; 26’ Riezzo; 32’ Minelli; 42’ Arcadio; s.t. 7’ Conte; 18’ Mero su rig.; 24’ Taurisano; 33’ Magliani; 45’ Conte.
NOTE: ammoniti Minelli (M), Bollardi e Gatto (AV).
MANDURIA – Poco più di un allenamento per il Manduria, che rifila sette reti all’Atletico Veglie, fallendone, anche grazie alla bravura del portiere avversario (che risulterà il migliore fra gli ospiti), almeno altri 4-5 gol. I salentini riducono le distanze nella ripresa, dopo che mister Leone aveva dato spazio alle seconde linee.
In copertina la prestazione di Riezzo: una rete (quella del 2-0), tre assist (a Zaccaria, a Minelli e ad Arcardio) e un rigore procurato (che ha poi ceduto a Mero, dimostrando anche altruismo e spirito di squadra).
Il primo tempo registra un monologo della squadra di casa. Al 7’, su cross di Zaccaria, Minelli, di testa, centra il palo. Al 12’ su una punizione di Arcadio, deviata dalla barriera, Bollardi vola e devia in angolo. Al 14’ Minelli serve la sfera a Riezzo, il quale, dopo una serpentina in area, conclude verso la porta, ma la difesa respinge. Al 16’ ci prova Conte e il suo tiro sfiora la traversa. Al 18’ discesa travolgente di Vantaggiato, sul cui cross la difesa si salva in angolo. Proprio da questo calcio d’angolo nasce l’azione della prima rete: Riezzo (primo assist) serve una palla al bacio in area, sulla quale svetta Zaccaria, che gonfia la rete. Al 21’ Riezzo, su punizione, coglie la parte alta della traversa. Al 24’ Riezzo serve Conte, il cui tiro, a botta sicura, è respinto dal portiere ospite. Due minuti dopo arriva il 2-0. Questa volta Zaccaria restituisce il favore a Riezzo: assist del numero 11 e il numero 7, dopo una finta, gonfia la rete.
Il Manduria non è sazio. Al 29’ ci prova ancora Conte, ma il suo tiro è deviato in angolo. Al 32’ il 3-0: assist di Riezzo al termine di un pregevole spunto personale e per Minelli è un gioco da ragazzi insaccare in rete.Al 34’ nuovo tentativo di Conte, ma Bollardi devia. Al 42’ ancora assist di Riezzo e Arcadio, dalla lunga distanza, centra il bersaglio grosso.
Nella ripresa, al 7’, bella discesa di Gallone, che scodella al centro; questa volta Conte trova il pertugio giusto.
Sul 5-0 mister Leone effettua, una dopo l’altra, cinque sostituzioni. Prima di essere sostituito, Riezzo si procura un calcio di rigore (fallo del portiere sul numero 7). Mentre Riezzo si accingeva a sistemare il pallone, arriva di buona lena Mero, che chiede di provare a calciare. Riezzo gli lascia volentieri la sfera e Mero trova la gloria: 6-0.
Il Manduria tira i remi in barca e il Veglie ne approfitta per segnare due reti: al 24’ Taurisano intuisce un passaggio verso il portiere da parte di un centrocampista biancoverde, conquista la sfera e sigla l’1-6; al 33’, invece, Magliani segna con un gran tiro dalla distanza.
Al 45’, infine, Conte sigla la sua doppietta personale e chiude la partita sul 7-2.