Si parlerà di musica, ma anche dell’impegno sociale per la difesa della propria terra
La musica e l’impegno sociale per la difesa della propria terra.
Saranno questi i temi che saranno trattati nel corso dell’incontro (in programma giovedì 7 marzo, alle ore 15,30) fra la redazione del laboratorio di giornalismo dell’IISS “Del Prete-Falcone” di Sava, diretto dalla prof.ssa Rosa Soloperto, e l’artista salentino Nando Popu, conosciuto dal pubblico per essere il leader della band “Sud Sound System” e per il suo forte impegno nel sociale.
Band, questa, che già dagli ultimi anni ’80 ha scoperto e proposto il reggae e che ha scelto di cantare il dialetto salentino, che ben presto si è trasformato in un momento di studio e recupero della tradizione e della storia salentina e che ha permesso, ai “Sud Sound System” e ai loro numerosi fans, di comprendere e divulgare i contenuti di una cultura fortemente radicata nel territorio: la Taranta.
«La musica è tutto ciò che le parole non riescono a spiegare» ha affermato il cantante, « è il limite oltre il quale la ragione deve spingersi per comprendere significati profondi e inesplorati».
Impegnati attivamente nel sociale, in particolare nella promozione del concetto di ecosostenibilità e nella lotta all’inquinamento, il gruppo riceve consensi da diversi fronti, privati e pubblici.
Attraverso i loro brani e il loro impegno, i “Sud Sound Sistem” rivendicano il rispetto della natura e la nuova necessità di riappropriarsi di spazi sani, dove la salute pubblica è l’obiettivo indiscusso di tutti. Stimolano le nuove generazioni a svegliarsi e, invece di indossare gli abiti da lavoro dei genitori, imbrattati di veleni, a combattere il potere e i padroni. Denunciano, altresì, in modo plateale quello che è ormai sotto gli occhi di tutti a e cui ci si è comodamente abituati.
«Per me la terra è tutto. Su di essa cammino, pedalo, mangio, bevo, vivo» afferma Nando Popu. «Ciò che scrivo è soprattutto un gesto d’amore nei suoi confronti».
Con l’artista salentino i ragazzi discuteranno anche dei messaggi di una parte delle nuove leve di cantanti (ad esempio Sera Ebbasta) e delle recenti polemiche che hanno coinvolto Emma e Mahmood.
Giulia Mero III A
Giada Pernorio III A
Luigi Nardelli IV A