sabato 30 novembre 2024


18/01/2010 08:42:49 - Manduria - Altri Sport

Gara in equilibrio sino alla fine, decisa da un fallo antisportivo e un fallo tecnico fischiati dagli arbitri ad un cestista della Vis Nova

 
 
MUSEO DEL PRIMITIVO MANDURIA-NEW BASKET LECCE 70-79
(Parziali: 14-26, 26-14, 14-14, 16-25)    
 
Manduria: Dinoi 6, Mangia 19, Leo 4, Pennetta 4, Caressa n.e, Novelli 6, Pignatelli 2, Baldari n.e., Montesardo 0, Panzetta 29. Coach Di Noi
Lecce: Ingrosso 4, Petracca 2, Paladini 7, Quarta 0, Durini 8, Serio 2, Galluccio 11, Gatto 11, Stasi 19, Giannotta 15. Coach Scialpi
Arbitri: Posa Andrea di Talsano e Leone Michael di S. Giorgio
 
Per il Museo del Primitivo Manduria inizia con una sconfitta il girone di ritorno contro una buona ma non impeccabile New Basket 99 Lecce. Coach Di Noi vuole dare alla partita un ritmo alto, inserendo un quintetto iniziale basso ma veloce con Panzetta in cabina di regia, sostenuto da capitan Mangia e Novelli e a lottare sotto canestro ci sono i due giovani Pennetta e Pignatelli. Coach Scialpi risponde con un quintetto molto giovane, formato da Durini, Serio, Galluccio, Gatto, Stasi e Giannotta.
Inizio di gara molto intenso da parte di entrambe le squadre, ma la partita sembra già avere un vincitore; infatti la formazione leccese approfitta degli spazi lasciati in difesa dalla squadra di casa mettendo a segno ben 26 punti in un solo quarto, chiudendo così la prima frazione di gioco col punteggio di 14-26.
Ma la squadra di coach Di Noi non si arrende, rosicchiando a poco a poco lo svantaggio accumulato grazie ai canestri dei soliti Mangia e Panzetta, aiutati però dalla lucidità di Novelli e di Leo, rientrato dopo 2 mesi di inattività, concludendo il secondo periodo sul punteggio di 40-40.
Situazione di perfetta parità che continua anche nel 3° quarto di gioco, con le squadre che si rispondono punto su punto senza che nessuna delle due molli. La squadra di casa viene trascinata ancora da Panzetta, che sul finire del quarto, provato dalla stanchezza, lascia il posto al giovane Dinoi, che si fa trovare subito pronto segnando il canestro del 54 pari.
Situazione di parità che sembra continuare anche nell’ultima frazione di gioco, ma la formazione leccese riesce a portarsi sul +3 a pochi minuti dalla fine. Il Museo del Primitivo crede ancora nella vittoria fino a quando, a un minuto dal termine, gli arbitri fischiano un fallo anti-sportivo e un fallo tecnico assegnato a Mangia in seguito al quale  Durini segna 3 dei 4 tiri liberi a disposizione mettendo il punteggio sul +6.
New Basket Lecce riesce poi a portare il punteggio sul 70-79 vincendo così la gara. Con questa sconfitta e la vittoria della S. Rita Taranto la Museo del Primitivo viene raggiunta a quota 6 punti in classifica proprio dalla squadra tarantina che però è ancora dietro la compagine manduriana per aver perso lo scontro diretto.
Il calendario non è favorevole alla squadra di coach Di Noi che ora deve affrontare la difficilissima trasferta di Cisternino.
 
 
 
Alessandro Dinoi










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora