La Pro Loco è alla ricerca di foto del secolo scorso
Attraverso il servizio civile, un interessante e valido progetto per ricostruire la “Memoria storica delle Murge e dell’alto Salento”.
Parte in questi giorni il progetto del servizio civile universale 2019-2020 dell’Unpli Puglia, al quale hanno aderito una quarantina di sezioni della Pro Loco (compresa quella di Manduria) e che è finalizzato a ricostruire la memoria storica delle Murge e dell’alto Salento. Ogni Pro Loco si impegnerà a trovare le tracce dell’identità storica della propria città e, poi, ogni lavoro confluirà nel contenitore dei prodotti del servizio civile della Pro Loco nazionale.
«Il tema del progetto è la fotografia come mezzo di trasmissione di cultura, tradizioni, luoghi e persone della nostra città, Manduria, durante tutto il ‘900» è riportato in una nota dell’associazione di promozione turistica manduriana. «Il fine ultimo di questo lavoro è lasciare alla comunità una raccolta permanente di foto che possano far conoscere e tramandare alle generazioni dei più giovani e ai turisti ciò che era Manduria durante il secolo scorso».
Dalla Pro Loco parte dunque un invito rivolto a tutta la cittadinanza disponibile a condividere il proprio materiale fotografico.
«A loro chiediamo di inviare i file delle foto alla posta elettronica della Pro Loco di Manduria (esattamente all’indirizzo prolocomanduria@alice.it), oppure attraverso un messaggio privato alla pagina facebook dell’ente (Pro Loco di Manduria) allegando, laddove sia possibile, una breve descrizione di ciò che in esso è rappresentato (nomi delle persone fotografate, specifica dei luoghi, anno in cui è stata scattata ecc…)» termina il comunicato.