SCUOLA STATALE SECONDARIA DI I° GRADO “MARUGJ-FRANK”
DISTRETTO SCOLASTICO N. 55
VIA 1° MAGGIO, 3 - 74024 MANDURIA (TA)
Telefoni : Presidenza 099/9794466 – Segreteria e fax 099/9794467 – Email: tamm06400c@istruzione.it
Codice fiscale : 80016160733
Prot. n. 129 C41 Manduria li 15/01/2010
BANDO PROGRAMMI PON
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 - IT 05 1 PO 007
Fondo Sociale Europeo e Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale
“Competenze per lo Sviluppo”
“Con l'europa investiamo nel vostro futuro”
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013 - Programma Operativo Nazionale: “Competenze per lo Sviluppo” finanziato con il FSE. Avviso Prot.n. AOODGAI/2096 del 03/04/2009. Autorizzazione Piano Integrato di istituto - Annualità 2009/2010 Obiettivi C-1-FSE-2009-1544; C-4-FSE-2009-456
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Visto l’avviso per la presentazione delle proposte relative alle Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali:“Competenze per lo Sviluppo” finanziato con il FSE. Annualità 2009 – 2010
Prot.n. AOODGAI/2096 del 03/04/2009;
Visto il Piano Integrato di Istituto presentato con delibera del Collegio dei Docenti del 18/05/2009;
Vista l’autorizzazione ministeriale alla realizzazione del predetto piano ; Prot. n. AOODGAI/6383 , 16/11/2009
Viste le delibere del Collegio Docenti del 08/01/2010 e del Consiglio di Istituto del 12 Gennaio 2010 relative al piano di fattibilità del PON e ai criteri di selezione degli Esperti;
Tenuto conto di quanto disposto dalle “Disposizioni e Istruzioni per l'attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei 2007/2013 Edizione 2009 Fondo Sociale Europeo ”;
Premesso che per l’attuazione del suddetto Piano Integrato la Scuola dovrà provvedere alla selezione di Esperti in possesso delle competenze e dei requisiti professionali definiti nel presente bando e coerenti con gli obiettivi di ciascun modulo progettuale
EMANA
BANDO DI RECLUTAMENTO ESPERTI
PER I SEGUENTI PROGETTI
Obiettivo /Azione
|
MODULO
|
Destinatari e impegno orario
|
Titoli di accesso
|
Interventi per la promozione
delle competenze chiave
|
Tecnologia amica 1
|
corso di competenza tecnologica – 30 ore
20 Alunni prime classi
|
Laurea in Informatica, matematica e materie attinenti
|
Interventi per la promozione
delle competenze chiave
|
Tecnologia amica 2
|
corso di competenza tecnologica – 30 ore
20 Alunni seconde classi
|
Laurea in Informatica, matematica e materie attinenti
|
Interventi per la promozione
delle competenze chiave
|
Osservare e sperimentare
|
Corso di competenza scientifica – 30 ore 20 Alunni terze classi
|
Laurea in matematica,
matematica e fisica, Fisica, Scienze biologiche, Scienze naturali e affini,
|
Interventi per la promozione
Delle competenze chiave
|
La matematica per tutti
|
Corso di competenza matematica – 30 ore
20 alunni seconde classi
|
Laurea in Matematica, Matematica e Fisica, Fisica, Scienze biologiche, Scienze naturali e affini.
|
Interventi per la promozione
delle competenze chiave
|
La comunicazione efficace
Comunicazione
in lingua madre-
Percorso Formativo di italiano
|
Corso di comunicazione in italiano - 50 ore totali: due moduli da 25 ore ciascuno
20 Alunni seconde classi
|
Laurea in Lettere, pedagogia, scienze della formazione
|
Interventi per la promozione
delle competenze chiave
|
I Speak English
|
Corso di comunicazione in inglese – 50 ore 20 Alunni terze classi
|
Precedenza ai docenti madrelingua. Laurea in lingua e letteratura inglese.
|
Interventi individualizzati per promuovere l’eccellenza
|
Matematica in gara
Percorso formativo –
preparazione gare
|
Corso di matematica- 30 ore
20 alunni terze classi
|
Laurea in Matematica, Matematica e Fisica, Fisica, Scienze biologiche, Scienze naturali e affini.
|
Interventi individualizzati per promuovere l’eccellenza
|
L'italiano in gara
Percorso formativo –
preparazione gare
|
Corso di italiano- 30 ore
20 alunni terze classi
|
Laurea in Lettere, pedagogia, scienze della formazione
|
Per la realizzazione dei suddetti progetti è necessario procedere a reperire e selezionare personale esperto come di seguito riportato:
- N. 3 esperti nei percorsi formativi di italiano
- N. 2 esperti in corsi di informatica
- N. 2 esperti nei percorsi formativi di matematica
- N. 1 esperto nel percorso formativo di scienze
- N. 1 esperto in inglese – preferibilmente docente madrelingua
Compiti dell’esperto
v individuare, in collaborazione con il tutor, la struttura organizzativa del modulo formativo (obiettivi, competenze, attività, prove di verifica);
v progettare e realizzare l’azione di formazione;
v descrivere e documentare i percorsi formativi progettati e realizzati;
v analizzare le competenze in ingresso;
v fornire i corsisti di materiale didattico;
v verificare gli apprendimenti in fase intermedia e finale
v inserire nella piattaforma on-line i dati di dettaglio sull’attività;
v eseguire le azioni di verifica, in collaborazione con il referente per la valutazione;
v documentare gli esiti delle verifiche;
v partecipare alle riunioni stabilite in apposito calendario che verrà fornito;
v produrre una relazione finale sull’andamento del corso
VALUTAZIONE DEI TITOLI ESPERTI
La selezione degli esperti verrà effettuata in base ai seguenti indicatori:
§ Possesso del titolo di studio specifico per il modulo richiesto
§ Competenza specifica nel settore per il quale si richiede di concorrere rilevabile attraverso:
- attività di formazione, ricerca e sperimentazione documentata
- pubblicazioni riferite all’ambito disciplinare o alla didattica
- esperienza lavorativa e/o professionale attinente l’attività richiesta
§ Competenze informatiche documentabili
Il punteggio sarà attribuito come di seguito specificato:
Per diploma di laurea specifica (minimo quadriennale) con voti 110 e lode
|
Punti 10,00
|
Per diploma di laurea specifica (minimo quadriennale) con voti da 106 a110
|
Punti 8,00
|
Per diploma di laurea specifica (minimo quadriennale) con voti da 101 a105
|
Punti 7,00
|
Per diploma di laurea specifica (minimo quadriennale) con voti fino a 100
|
Punti 6,00
|
Dottorato di ricerca nelle discipline attinenti l’attività richiesta, oggetto del presente bando
|
Punti 0,5 ad annualità (max 2 punti)
|
Per ogni master universitario o corso di perfezionamento o diploma di specializzazione post-laurea di durata almeno annuale attinenti l’attività richiesta, oggetto del presente bando
|
Punti 2,00 (max 10 punti)
|
Per ogni attività di esperto o tutor (di almeno quindici ore complessive ciascuna) in progetti PON-POR-IFTS
|
Punti 2,00 (max. p. 16)
|
Per ogni anno di docenza nel settore attinente l’attività richiesta, oggetto del presente bando
|
Punti 1,00 (max 10)
|
Pubblicazioni specifiche (Libri, saggi, articoli, etc..) attinenti l’attività richiesta, oggetto del presente bando
|
Punti 0,5 (Max. punti 2,00)
|
Abilitazione all’insegnamento nel settore formativo richiesto
|
Punti 1
|
Competenze informatiche certificate
|
Punti 5,00
|
Gli interessati dovranno far pervenire al Dirigente di questa Scuola la propria candidatura, in carta libera utilizzando la modulistica predisposta, in busta chiusa con la dicitura “Selezione esperti per PON 2007/2013 -progetto………( indicare il titolo)” entro e non oltre le ore 12,00 del 27 gennaio 2010 inteso come data di arrivo a scuola della domanda e non come data di spedizione – non fa fede il timbro postale.
La domanda dovrà essere corredata da:
v fotocopia del documento di identità e del codice fiscale;
v curriculum vitae in formato europeo;
v dichiarazione di impegno a documentare puntualmente, anche in “gestione on-line” tutta l’attività svolta ( contenuti, metodologie, dispense, verifiche e valutazione dei corsisti) e a seguire il calendario redatto dal Gruppo Operativo di Progetto;
v autorizzazione dell’Amministrazione di appartenenza (in caso di dipendenti pubblici);
v autorizzazione al trattamento dei dati personali in conformità del Decreto Legislativo 196/2003.
v Tabella di valutazione titoli debitamente compilata
Ai sensi del D.Lgs.vo 196/03 del DM 305/06, i dati conferiti saranno utilizzati esclusivamente nell’ambito e per i fini istituzionali propri della Pubblica Amministrazione.
Le selezioni, tra tutte le richieste di attribuzione degli incarichi pervenute, avverranno in base ai titoli, alle competenze e alle esperienze strettamente connesse alla tipologia di attività formativa da porre in essere sulla base delle summenzionate tabelle.
Il Gruppo Operativo di Progetto provvederà alla comparazione dei curricula ed individuerà gli esperti ai quali, tenendo conto dei criteri stabiliti dagli OO.CC, il Dirigente Scolastico assegnerà l’incarico.
Si procederà all’individuazione degli incarichi anche nel caso in cui per una specifica azione dovessero pervenire meno di tre candidature.
A parità di punteggio sarà data precedenza al candidato con minore età anagrafica.
Gli esiti della selezione saranno pubblicati all’Albo dell’Istituto sei giorni lavorativi dopo la scadenza della presentazione delle domande.
I rinunciatari e/o gli esclusi potranno presentare istanza entro le 48 ore successive. Il Gruppo Operativo di Progetto dovrà pronunciarsi nelle ulteriori 48 ore.
L’incarico sarà formalizzato con contratto per prestazione d’opera occasionale. La retribuzione oraria lorda onnicomprensiva è di € 80. Il compenso verrà corrisposto al termine delle attività, successivamente all’effettiva erogazione e accreditamento dei finanziamenti, senza che ciò dia luogo ad aggravio per l’Ente Gestore. Il pagamento del corrispettivo sarà rapportato alle ore effettivamente prestate. Il compenso è comprensivo delle spese di viaggio per raggiungere la sede dei corsi. Per gli Esperti, eventualmente dipendenti da altri Enti o Amministrazioni, ai sensi dell’art. 53 D.L. 30/03/2001 n. 165, costituisce requisito essenziale per la stipula del contratto, la regolare autorizzazione dell’Ente o amministrazione di appartenenza ad assumere l’incarico. Gli Esperti dovranno inoltre presentare, all’atto della stipula del contratto, la documentazione relativa al possesso dei titoli di valutazione di cui al presente bando in originale o copia conforme ed altra documentazione eventualmente richiesta.
Si precisa sin da ora che la nomina è subordinata all’accettazione del calendario predisposto dal gruppo operativo di progetto ed all’esecuzione delle attività definite dallo stesso gruppo e declinate nelle Disposizioni e Istruzioni per l'attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei 2007/2013 Edizione 2009 Fondo Sociale Europeo.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Maria Rita Pisarra