Il Manduria ha il dovere di sperare sino alla fine, ma deve anche guardarsi dal possibile ritorno del Veglie
La Virtus Matino si aggiudica il big match con il Manduria e ipoteca il salto in Promozione: negli ultimi quattro turni dovrà gestire i 3 punti di vantaggio guadagnati nello scontro diretto.
Il Manduria ha ben resistito sino a 9 minuti dal termine, quando i locali sono passati in vantaggio grazie ad un calcio di rigore. La rete del 2-0 è arrivata al quinto minuto di recupero, dopo che il Manduria aveva sfiorato il pareggio con un calcio di punizione di Riezzo.
Quasi certamente, dunque, il Manduria dovrà cercare il salto in Promozione attraverso i play off. E, in quest’ottica, occorre anche guardarsi dal possibile recupero del Veglie, che ora accusa solo 2 punti di distacco dai biancoverdi.
La sconfitta in quel di Matino poteva pure starci. Ma non è stato ieri che il Manduria avrà probabilmente perso il treno per il primo posto in classifica. Altre sconfitte, come quella interna con il Poggiardo della prima giornata o quella di Leverano del girone d’andata, pesano molto di più, perché evitabilissime.
Comunque, nel calcio, mai dire mai: il Manduria ha l’obbligo di vincere le ultime quattro partite e di fare poi i conti dopo il triplice fischio dell’ultima giornata.
I tabellini:
VIRTUS MATINO-MANDURIA 2-0
MATINO: Gabriel U., Manisi, Tundo A., Riccio, Galante, Presicce, Pellè (Rosafio), Tundo E., Gabrieli E. (Toma G.), Garcia (Seclì), Greco (Errico). All.: Toma A.
MANDURIA: Anastasia, Vantaggiato (Mero), Gallone (Perrucci), Erario, Calò, Danese, Riezzo, Arcadio, Minelli, Zaccaria, Pisello (Conte). All.: Leone.
ARBITRO: De Pinto di Bari
RETI:36’st Tundo E. (rig.) 50’st Errico.
NOTE: al 37’st espulso Riccio per doppia ammonizione
Il Matino supera il Manduria, guadagna il sogno della Promozione diretta. Di fronte a un migliaio di spettatori, la squadra di Toma vince con merito una gara che ha vissuto di episodi. I locali vantano la supremazia territoriale, ma il primo pericolo lo corrono i padroni di casa con Gabrieli che devia in angolo una punizione di Arcadio (25’). La reazione biancazzurra è nel tentativo di Tundo E. (parata a terra di Anastasia al 30’) e con il palo colpito da Manisi (al 46’). Nella ripresa il Matino guadagna la tre/quarti ospite e dopo aver spinto per mezz’ora senza costrutto ottiene il vantaggio al 36’per la giocata di Manisi che da migliore in campo si procura un rigore, poi trasformato da Tundo E. Ugo Gabrieli salva il risultato al 46’ su piazzato di Riezzo, e sulla ripartenza c’è gloria per Errico che ben imbeccato da Rosafio, trafigge Anastasia.
CAPO DI LEUCA- VEGLIE 0-2
CAPO DI LEUCA: Panico, Fino (Belfiore), Scorrano (De Giorgi), Caracciolo, Palese, Melle (Costantini), Coppola (Martena), Ferraro, Calabrese, D’Amato, Pirelli. All. De Giuseppe.
VEGLIE: Liaci, Bruno (Vadacca), Zecca, Sambati, Bergamo, Diallo (Manca), Keita (Sperti), Baba, Franza, Lillo, Carrozzo. All. Tondi
ARBITRO: Conversa di Bari.
RETI: 36’ st Franza, 40’ st Zecca.
Colpo in trasferta per il Veglie. Con esperienza e cinismo, l’undici allenato da mister Tondi supera un ottimo Capo di Leuca e accorcia le distanze sulla vice capolista Manduria sconfitta nello scontro diretto in casa della Virtus Matino.
Primo tempo di marca locale, con la formazione allenata da Sandro De Giuseppe costruisce tanto ma non riesce a concretizzare. Almeno tre le occasioni del Capo di Leuca che i calciatori di casa non chiudono. Pirelli, Coppola, un calcio piazzato di Caracciolo vanno soltanto vicino al bersaglio.
Anche nella ripresa, il Veglie cerca di non scoprirsi e di non correre pericoli ma alla prima occasione passa in vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Franza insacca alle spalle di Panico. La punizione di Zecca chiude i conti in maniera definitiva e fa volare il team ospite.
LEVERANO CALCIO-POGGIARDO 2-1
LEVERANO CALCIO: Colapietro, Versace, Martina, Rollo, Nestola, Pati, Blasi, Caputo, Nocita, Lezzi (Sacco), Liccardi. All. Russo.
POGGIARDO: Giannetta, Tampano, Chiri (Piccinno Lorenzo), Desiderato, Carecci, Jacob, Piccinno Cristian (Quarta), Pascuttini, Marti (Fanciullo), Urso, Malorgio. All. Mitri.
ARBITRO: Labarile di Bari.
RETI:3’st Nestola (rigore), 20’st Liccardi, 46’st Pascuttini (rigore).
NOTE - Espulso Mitri per proteste.
Al termine di una partita combattutissima, il Leverano Calcio si è imposto per 2-1 sul Poggiardo, ottenendo altri punti preziosi per restare in Prima categoria. Il primo tempo è terminato con le due compagini bloccate sullo 0-0, ma ad inizio ripresa, al 3’, l’undici allenato da Russo è passato in vantaggio con un penalty trasformato da Nestola. Al 20’, il
Leverano ha realizzato la rete del 2-0 con Liccardi, mentre la compagine ospite ha dimezzato lo svantaggio al 46’, con Pascuttini, su calcio di rigore.
RACALE-VIRTUS LECCE 4-1
CITTA’ DI RACALE: Casalino, Coppola, Francioso, Casto, Inguscio, Natale, De Florio (Corvaglia), Preite, Margarito, De Pietro, Gerundio. All. Mauro.
VIRTUS LECCE: Aprile, Gigante (Camassa), Guido, Conte, Paladini, Giannone (Longo), Riezzo, Palermo (Antonazzo), Protopapa, Montinaro, De Gennaro (Greco). All. Corvaglia.
ARBITRO:Maselli di Bari.
RETI: 43’ pt Francioso; 13’ st De Pietro (rigore), 24’ st Protopapa, 29’st Margarito, 47’st De Pietro.
Rotonda affermazione della Città di Racale, che ha superato per 4-1 la Virtus Lecce. L’undici allenato da Mauro ha sbloccato il risultato al 43’ del primo tempo con Francioso, che ha approfittato di un rimpallo, dopo un’azione insistita. Al 13’ della
ripresa, i locali hanno raddoppiato con De Pietro, su rigore, mentre al 24’ Protopapa ha ridotto le distanze per gli ospiti. Al 29’, il Racale si è portato sul 3-1 grazie ad un eurogol di Margarito ed al 47’ ha fatto poker con De Pietro, su calcio piazzato.
SANARICA-COPERTINO 1-3
SANARICA: Cagliuli, Russo (Cotardo), Fracasso (Murciano), Marsano (Calabrese), Darry, Montagna, De Pascali (Brocca), Ruggeri, Odigie (Chiri), Todaro, Carrozzo. All.: De Iaco
COPERTINO: Bruno, Pinto, Causio, Renis, Perrone, Stifanelli (Verdesca), Notaro (Morello), Spagnolo (Ndaye), De Luca, Frisenda, Bernardo. All. Renis.
ARBITRO:Ventola di Brindisi
RETI: 9’pt De Pascali, 12’pt e 35’pt De Luca, 43’st Frisenda.
NOTE: espulso Todaro
Il Sanarica perde contro il Copertino e a quattro giornate dal termine matura la retrocessione matematica in Seconda. I locali scendono ancora rimaneggiati, con molti under in formazione. Nel primo tempo De Pascali porta in vantaggio i giallo-neri al 9’; De Luca con una doppietta ribalta il punteggio in favore degli ospiti; Montagna colpisce un palo al 36’. Nella ripresa Bruno nega a Carrozzo il gol del pari, poi su calcio di fermo Frisenda fissa il definitivo 3-1 al 43’. Contestata la direzione arbitrale da parte dei locali.
SOLETO-SECLÌ 2-2
SOLETO: Bray, Candito (Panico), Marra, Zollino L., Stapane (Palumbo), Zollino A. (Cioffi), D’Amico, Congedo, Cuna, Scarpa (Masciullo), Dettù (Kourouma). All. Inglese.
SECLÌ: Consiglio, Mariano (Buccella), Malandugno (Colazzo), Greco, Tundo, Giannotta, Mangia (Migali S.), De Leo, Suppressa, Migali A., Cuppone. All. Cardinale.
ARBITRO: Tanzariello di Brindisi.
RETI: 9’pt Zollino L.; 2’st Migali A., 11’st Suppressa, 33’Zollino A.
NOTE: espulsi Cuna e Zollino L.
Finisce in parità tra Soleto e Seclì. Al termine di un match vibrante sino al triplice fischio finale, le due squadre si dividono la posta in palio e prendono un punto che serve poco o nulla ai rispettivi obiettivi. Il primo tempo si chiude con il Soleto avanti di un gol e in inferiorità numerica. In avvio di ripresa il Seclì spinge forte e prima pareggia con Alessandro Migali,
poi raddoppia con Suppressa. Il Soleto, ridotto intanto in nove uomini, getta il cuore oltre l’ostacolo e trova il pareggio definitivo con Alessandro Zollino.
A. VEGLIE-REAL GALATONE 2-0
ATLETICO VEGLIE: Bollardi, Magliani, Pendinelli, Taurisano, Gatto, Sanha, Lupo (Grandioso), Pizzileo (Mohamed), Catalano, Spedicato (Spagnolo), Piumetto (Bisconti). All. Calabrese.
REAL GALATONE: Costante, Rizzo, D’Amore, Spedicato, Scarciello (Scarciello), Aluisi, Spagnolo, Gatto, Della Rocca,
Scigliuzzo (Fattizzo), Carrozza. All. Carpentieri.
ARBITRO: Caldarulo di Bari.
RETI: 26’ st Piumetto (r), 33’ Catalano.
NOTE: espulso Spedicato.
Vittoria di platino per l’Atletico Racale. La compagine allenata da Roberto Calabrese supera il Real Galatone, lo scavalca in classifica e corre spedito verso la salvezza diretta. Nel primo tempo, complice il primo vero caldo di stagione, le due stagioni faticano a rendersi pericolose. Nella ripresa Mino Piumetto trasforma un calcio di rigore e porta in vantaggio i locali. Passano pochi minuti e il Veglie mette al sicuro il risultato con Catalano.
MONTERONI-MEMORY CAMPI 1-1
MONTERONI: Bortone, Caione, Quarta M., Quarta G., Vadacca (Lamusta), Mello (Diaw), Colonna, Petrelli (Visconti), Taurino (Kemani), Quarta G., Sgambati (Ghazi). All.: Manca.
CAMPI: Borrelli, Errico, De Perto (Bakary), Culiersi (Calabrese), Tommasi, Godwin (Marasco), Politi (Latino), Presicce (Tafuro), Ferrara, Maci M., De Marco. All.: Maci C.
ARBITRO: Rossi di Molfetta
RETI: 31’st Ferrara, 43’st Diaw
Un punto per tenere accesa la speranza della salvezza diretta. Il Monteroni impatta in casa con una rimonta tutta cuore e carattere, al cospetto di un Memory Campi compatto e quadrato. Succede tutto nella ripresa. Al 7’ Colonna stampa sulla traversa un calcio di rigore, poi Diaw fallisce due occasioni per portare i biancazzurri in vantaggio. Sorniona, la squadra ospite colpisce di rimessa (testa vincente di Ferrara al 31’), ed il Monteroni è costretto ad inseguire. Il meritato pari monteronese arriva al 43’, con Diaw che insacca in rete da pochi passi.
La classifica:
61 Virtus Matino
58 Manduria
56 Veglie
41 Città di Racale, Copertino
40 Poggiardo
39 Virtus Lecce
38 Seclì
33 Capo di Leuca
32 Atletico Veglie
31 Real Galatone, Memory Campi
29 Leverano Calcio
28 Futura Monteroni
21 Soleto
5 Sanarica
I marcatori:
21 reti: Riezzo (7 su rig., Manduria)
18 reti: Protopapa (Virtus Lecce, 1 su rig.)
17 reti: Caraccio (Memory Campi, 1 su rig.),
16 reti: Gabrieli (Virtus Matino, 3 su rig.)
15 reti: Minelli (Manduria-Latiano, 2 su rig.),
14 reti: Mangia (Seclì, 1 su rig.), Franza (Veglie),
13 reti:
11 reti: Alessandrì (Soleto-Matino, 3 su rig.), Lillo (Veglie), Zaccaria (Manduria),
10 reti: Nocita (Leverano), Pirelli (Capo di Leuca, 2 su rig.), Manisi (Virtus Matino), Garzia (Virtus Matino)
9 reti: Coppola (Capo di Leuca), De Luca (Copertino, 3 su rig.),
8 reti: Di Donato (Atletico Veglie), Casto (Città di Racale), Calabrese (Capo di Leuca),
7 reti: Capone (Città di Racale, 2 su rig), Bernardo (Copertino, 2 su rig.), Carrozzo (Veglie), Margarito (Città di Racale), Ferrara (Memory Campi)