martedì 26 novembre 2024


30/03/2019 09:08:24 - Manduria - Attualità

Un viaggio olfattivo tra terra e mare insieme al giornalista Marco Sabellico

 

E’ uno degli eventi che caratterizzerà la presenza del Consorzio di Tutela del Primitivo al prossimo Vinitaly: mercoledì 10 aprile il terroir del Primitivo di Manduria sarà in degustazione. Un appuntamento di prestigioso, condotto da Marco Sabellico, insieme a Giuseppe Cupertino, presidente Fondazione Italiana Sommelier di Puglia.

Un vero e proprio viaggio olfattivo in territorio legato sia alla terra e che al mare dove il Primitivo assimila i profumi e i sapori delle diverse connotazioni climatiche. E saranno le piccole e grandi aziende a raccontarlo con il fascino della loro diversità. 

Allo stand istituzionale del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria sarà inoltre possibile degustare, dal 7 al 10 aprile, una ricca selezione di oltre 70 etichette di Primitivo di Manduria dop, Primitivo di Manduria Riserva e Primitivo di Manduria Docg Dolce naturale.

«Dietro ogni etichetta c’è un mondo enologico importante » dichiara il presidente del Consorzio di Tutela, Mauro di Maggio, «quello del Primitivo di Manduria, che ormai identifica in modo preciso un territorio, un metodo di produzione, una cultura e un vino. Terreni, clima, qualità delle uve e lavoro degli uomini sono elementi che valorizzano la nostra doc in continua crescita. Un’area di oltre 3mila ettari di vigneti, suddivisi in 18 comuni tra Taranto e Brindisi, che ha raggiunto la piena maturità produttiva e commerciale e guarda al futuro sempre più con ottimismo».

La notorietà la crescita sono registrate nel mercato internazionale. Oggi il Primitivo di Manduria è la doc pugliese che rientra nella Ttop five dei vini più esportati. Venti milioni le bottiglie prodotte nel 2018, di cui il 70% è destinato all’estero.

Nel 2018 il Primitivo di Manduria ha prodotto 20 milioni di bottiglie per un fatturato di circa 120 milioni di euro (+15% rispetto al 2017).

Un aumento del 15% rispetto al 2017 che conferma ancora una volta il primato della grande doc nei maggiori mercati del mondo.

Oggi il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria lega, sostiene e valorizza tutto questo territorio. Raduna una squadra di 50 cantine con oltre mille viticoltori ed è chiamata a tutelare questa grande denominazione d’origine protetta che, ormai da alcuni anni, si è affermata tra gli estimatori ed è ormai diffusa a livello mondiale. Compito è anche la salvaguardia e la rivalutazione del territorio paesaggistico come i vigneti ad alberello, esempi di antichissima tradizione vitivinicola pugliese.

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora