Le foto e il video della riuscita iniziativa
L’esperienza didattica formativa “Alla scoperta della flora e avifauna selvatica, della Salina Monaci di Manduria” per celebrare la Giornata nazionale del Paesaggio, istituita con il Decreto ministeriale n. 457 del 7 ottobre 2016, con l’obiettivo di richiamare il paesaggio quale valore identitario del Paese e trasmettere alle giovani generazioni il messaggio che la tutela del paesaggio e lo studio della sua memoria storica costituiscono valori culturali ineludibili e premessa per un uso consapevole del territorio e uno sviluppo sostenibile.
Per l’occasione, nelle giornate del 19 e 29 marzo, le terze classi della scuola primaria dell’istituto comprensivo “T. Del Bene” di Maruggio hanno svolto un’esperienza didattica formativa dal titolo: “Alla scoperta della flora e avifauna selvatica, della Salina Monaci di Manduria”, una escursione guidata intesa a far conoscere ed apprezzare ai piccoli partecipanti la grande biodiversità costituita dalle varie essenze tipiche della macchia mediterranea, facenti parte la ricca flora presente sui cordoli dunali e retrodunali della salina, oltre ad ammirare la ricca avifauna presente.
L’esperienza didattica, già ampiamente sperimentata negli anni con eventi similari, ha riscosso notevole interesse nei bambini, guidati ad imparare a riconoscere le diverse piante selvatiche ed apprezzarne le caratteristiche, imparando di conseguenza, l’importanza della tutela e protezione dei delicatissimi habitat naturali. Una esperienza didattica importante che ha stimolato i ragazzi alla conoscenza del proprio territorio e della nostre ricchezze naturali accolta con molto entusiasmo e suscitato la loro curiosità.
L’iniziativa locale è stata organizzata in forma congiunta dal Comune di Maruggio (il sindaco Alfredo Longo, l’assessore alla Pubblica Istruzione Mariangela Chiego, l’assessore all’Ambiente Giovanni Maiorano), dall’istituto comprensivo “T. Del Bene” di Maruggio e dall’APS Legambiente Maruggio (di cui è presidente Gianfranco Cipriani).
Attività svolta nell’ambito del progetto pluriennale di sensibilizzazione ed educazione ambientale del circolo della Legambiente di Maruggio, denominato Greenfuture, già patrocinato dal Comune di Maruggio.
Viviana Baldari