martedì 26 novembre 2024


01/04/2019 11:15:30 - Manduria - Attualità

Il 9 aprile, presso la sede del Gal, sarà possibile diventare donatori di midollo osseo

 

Martedì 9 aprile, alle ore 17, presso la sede del Gal sarà possibile per la prima volta a Manduria iscriversi all’ADMO e diventare donatori di midollo osseo.

«In quella sede vi indicheremo il giorno in cui verrà l’auto emoteca per procedere al prelievo di una piccolissima quantità di sangue utile per essere tipizzati come donatori di midollo osseo» è riportato in una nota dell’Avis di Manduria. «Con un semplicissimo prelievo di sangue diventerete a tutti gli effetti donatori di midollo, non occorre altro.

Chiediamo a tutta la comunità manduriana di diffondere il nostro appello, non facciamo mancare il nostro aiuto a chi ne ha bisogno».

Per maggiori info: www.admo.it

Questa iniziativa è anche di supporto alla campagna “Salviamo la vita a Elisa”.

«Elisa ha quasi 5 anni e quasi tutta la sua piccola vita l'ha passata in un lettino di ospedale legata alle vene. Elisa è gravemente ammalata e ha una rara forma di leucemia che colpisce un bambino su un milione, si chiama LEUCEMIA MIELOMONOCITICA INFANTILE. L'unica possibilità di salvarla è di fare un secondo trapianto di midollo osseo con un donatore, il più compatibile possibile. Purtroppo il primo trapianto che è stato fatto il 19 gennaio 2018 con un donatore compatibile all’85/90 per cento non ha funzionato. Stiamo cercando di sensibilizzare le persone ad andare a donare il midollo osseo nella speranza di trovarne uno più compatibile possibile.

Bisogna fare la tipizzazione, cioè fare un tampone salivare o un prelievo del sangue che poi andrà in banca dati. Per far questo bisogna andare o all'ADMO (www.admo.it) oppure nel centro trasfusionale più vicino. I requisiti sono i seguenti: avere dai 18 ai 36 anni non compiuti, pesare almeno 50 kg. e non avere malattie trasmissibili.

Se hai superato l’età aiutaci a far girare la notizia. Condividete e lasciate un commento tutti. Salviamo la piccola Elisa.

Ps registrandosi all’Admo si darà la possibilità di essere salvati a tanti altri bambini».

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora