La puntata dedicata alle eccellenze di Manduria andrà in onda il 19 maggio prossimo (Rai Uno, ore 12,20)
Da lunedì pomeriggio è a Manduria la troupe dello storico programma di Rai Uno, Linea Verde. Telecamere puntate sul Primitivo di Manduria, prodotto principe dell’economia locale, ma non solo.
Dopo un servizio realizzato nel quartiere delle ceramiche di Grottaglie, la troupe è giunta a Manduria: all’interno della masseria Stella, Daniela Ferolla si è cimentata con la mungitura di una capretta. Poi la troupe della Rai ha documentato la preparazione della cacio ricotta.
Ieri, invece, giornalisti e tecnici di ripresa si sono trasferiti presso la struttura ricettiva agrituristica “Vinilia Wine Resort” di Pietro Lacaita. Qui Daniela Ferolla è andata alla ricerca di verdure spontanee. Insieme a Pietro Penna, quindi, ha preparato un piatto di fave e cicoria in due versione: seguendo la ricetta tradizionale e, poi, proponendo invece una ricetta rivisitata.
Un servizio è stato registrato anche nel centro storico di Manduria: con Mimmo Fanuli, si è parlato delle bombette (più conosciute come “gnummarieddi”). Per la tradizione musicale, invece, riflettori puntati sul gruppo manduriano dei Cantacunti.
In scaletta anche delle riprese nella meravigliosa area delle Riserve Naturali e, in particolare, della salina.
Il servizio sarà inserito nella puntata di domenica 19 maggio, su Rai Uno, con inizio alle 12,20.
Linea Verde è il programma di Rai 1 che da oltre mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e le sue eccellenze, è condotto, di domenica, da Daniela Ferolla, Federico Quaranta e Peppone.