martedì 26 novembre 2024


19/04/2019 12:56:17 - Manduria - Attualità

Il clou, questa sera, con la processione dei Misteri

 

Entrano nel vivo anche a Manduria i riti della Settimana Santa.

Nel pomeriggio, alle 16,30, nella parrocchia di San Giovanni Bosco è prevista l’Azione Liturgica in Passione Domini. Stesso rito, ma alle 17, nella parrocchia della Santissima Trinità. Invece alle 17, nella chiesa dell’Oasi di Santa Maria, vi sarà il rito dell’Adorazione della Croce.

Alle 19, dalle varie chiese di Manduria, si muoveranno confraternite e statue per ritrovarsi nell’area della chiesa Madre, dalla quale, alle 20, partirà la processione Misteri del Venerdì Santo. La processione, come tradizione, sarà così composta: nell’ordine i rappresentanti delle varie associazioni (Agesci, Masci, OFS, Terz’Ordine Servi di Maria, ecc), quindi la parrocchia di Santa Gemma; la parrocchia di Santa Maria; la parrocchia del Rosario e la Confraternita di San Giuseppe con la statua di Gesù all’Orto; la confraternita del Carmine con la statua di Gesù alla Colonna; la confraternita della Purificazione con la statua di Gesù alla Canna; la confraternita di San Leonardo con la statua di Gesù che cade; la parrocchia di San Paolo della Croce e l’associazione della Passione con la statua di Gesù che incontra la Madre; la parrocchia di San Giovanni Bosco con la statua di Gesù Crocifisso; la parrocchia di San Michele Arcangelo con la statua della Pietà; la parrocchia della Santissima Trinità con la confraternita del SS. Sacramento con la statua di Gesù Morto; la confraternita della Morte e dell’Orazione con la statua della Madonna Addolorata.

Processione che attraverserà le seguenti vie: via Marco Gatti, via G. L. Marugj, piazza Plinio, via XX settembre, piazza Vittorio Emanuele II, via per Maruggio, via Nicotera, via Lamarmora, via Bell’Acqua, piazza S. Angelo, via Roma, via XX settembre, piazza Garibaldi, via Mercanti, piazza Commestibili, via Marco Gatti, per poi rientrare in chiesa Madre. Per l’occasione, il Comune ha emesso un’ordinanza in cui si sospende temporaneamente la circolazione veicolare e si vieta la sosta ambo i lati nelle vie del percorso della processione.

Domani, nella chiesa della Santissima Trinità sono previste le confessioni dalle 16 alle 20 e, poi, alle 22 inizierà la Veglia Pasquale. Nella parrocchia di San Giovanni Bosco, alle 22,30 inizierà la Veglia Pasquale in Resurrectione Domini, con la celebrazione di un battesimo con immersione completa. Veglia Pasquale alle 21,30 anche nella chiesa dell’Oasi di Santa Maria.

Infine le Messe della domenica di Pasqua: alle 11 e alle 19 nella chiesa Madre; alle 8,30 a Santa Lucia; alle 9 all’Immacolata; alle 10 al Carmine; alle 8, alle 9,30, alle 11 e alle 19 nella chiesa di San Giovanni Bosco.

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora