martedì 26 novembre 2024


20/04/2019 10:57:02 - Manduria - Attualità

Simulazione Panel Test a cura del presedente Cia Piero De Padova

Mercoledì 17 aprile, in occasione dell’assemblea d’istituto, presso il laboratorio di scienze della sede De Sanctis del Liceo “De Sanctis-Galilei” ha avuto luogo un incontro seminariale dal tema “Olio vero. Riconoscere, classificare, degustare l’olio extravergine di oliva”, tenuto dal presidente provinciale CIA e componente del direttivo nazionale AIEL (Associazione Italiana Energie Agroforestali), signor Pietro De Padova, moderato dalla professoressa Maria Carmela Candida, grazie al supporto del collaboratore amministrativo, signor Fulvio Addabbo.

Il focus dell’attività formativa ha, dunque, riguardato in particolare l’olio di oliva extravergine, il grasso più usato nella dieta mediterranea, nonché  l’unico olio ad essere prodotto solamente spremendo le olive, secondo la tipica “ricetta” pugliese, senza l’aiuto di solventi chimici o altri interventi industriali, come accade invece per altri oli o grassi vegetali. L’incontro ha interessato, inoltre, la descrizione analitica dei processi a cui è soggetta la produzione dell'olio, unita ad un opportuno approfondimento sulle proprietà specifiche dell’oro giallo, prodotto oggigiorno irrinunciabile per le tavole degli italiani.

Momento focale della lezione seminariale è stata, poi, la realizzazione di una simulazione di un Panel test, ovvero un’analisi sensoriale e organolettica dell'olio di oliva introdotta nel Regolamento (CE) n. 2568/91 e successive modifiche, che è consistita in una piacevole degustazione di diversi campioni di olio somministrati dal signor Piero De Padova, importante olivicoltore e operatore agrituristico in ambito territoriale, con esperienza e competenze nel settore delle agroenergie, intervenuto in qualità di esperto esterno. Si è trattata, dunque, di un’esperienza didattica altamente formativa per gli studenti del De Sanctis Galilei, funzionale a guidarli nella conoscenza di uno dei motori principali dell'economia locale, scelta migliore, secondo studi clinici ed epidemiologici, quando si parla di condimenti, per sapore, fragranza ma anche per le tante virtù salutari: l'olio extravergine di oliva è amico del cuore, antitumorale e alleato della giovinezza.

 

Virginia Zappimbulso











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora