«Cambiamo la nostra cultura televisiva con la cultura della lettura»
«Bisogna responsabilizzare di più i nostri figli..
Come., in che modo e perché?
Passando più tempo con loro. Giocando con loro. I nostri figli hanno bisogno di noi. Non possiamo andare in giro e dire “mio figlio/a non sa fare nulla”, “non sa lavare un piatto”, “non sa cucinare”, “non sa”, ecc ecc
Non appoggiamoci solo sulla scuola, perché la scuola da sola senza l’aiuto delle Famiglie non ce la fa e i risultati si vedono. E quando i nostri figli vengono richiamati o puniti dai docenti, diamo loro l’esempio: invece di inveire contro di loro, facciamo capire loro dove e perchè hanno sbagliato e il perchè di questo richiamo.
Abbiamo in Italia i bambini più maleducati d’Europa. Perché? Dove è andata a finire la Famiglia? Trattiamo i nostri figli come dei bambocci. Abitiamo a 100 metri dalla scuola e li accompagniamo con la macchina fino alla terza media. Perché?
Abbiamo paura? Di cosa? E poi che succede? Dopo tre mesi diventano improvvisamente grandi e responsabili e li abbandoniamo alle scuole superiori in balia dell’alcool, del sesso e della droga... Insegniamo loro da piccoli a essere responsabili e a vivere rispettando le regole. Per esempio: solo un’ora di tv/computer al giorno, telefonino dai 10/12 anni in su e solo per chiamate di emergenza, ecc. ecc...
Facciamo frequentare loro palestre (strutture pubbliche a manduria non c'è ne sono mai state, lo so), attività musicali o quanto altro possa essere possibile per tenerli impegnati. Facciamo attenzione ai social, cavolo. Mia figlia mi rinfaccia sempre: “papà perchè non posso iscrivermi su Facebook?”.
Facciamo loro notare le notizie camuffate o ingannevoli. Siamo diventati social dipendenti (io in prima persona), ragioniamo e ci comportiamo come i programmi spazzatura che vediamo in tv. Cambiamo la nostra cultura televisiva con la cultura della lettura. Spieghiamo ai nostri figli che gli eroi e le star sono le mamme e i papà che con amore e sacrificio portano avanti la famiglia e non le finte star che ci fanno vedere in tv che di famiglia e sacrificio non sanno un cavoloo e vengono quasi osannate persone che uccidono...».
Francesco Capogrosso