lunedì 23 dicembre 2024


26/12/2008 10:46:40 - Manduria - Cultura

 Presente anche l’accademico dei Lincei, mons. Damiano Fonseca

 
 
E’ stato presentato nei giorni scorsi a Manduria, alla presenza dell’accademico dei Lincei Mons. Fonseca, l’ultimo lavoro letterario del preside prof. Michelino Fistetto, socio onorario della Società di Storia Patria per la Puglia: “San Leonardo -Ricerca storica sulla Confraternita dei Santi Leonardo Abate e Sebastiano Martire di Manduria”, con allegate schede iconografiche e iconologiche a cura di Mariangela Cerbino, giovane studiosa di Massafra.
Varie e interessanti sono state le motivazioni che hanno indotto il prof. Fistetto a scrivere questo libro. In primis le sollecitazioni volte a conoscere la propria storia, mosse dal Priore della confraternita, Leonardo Dinoi, e dall’arch. Caterina Arnò, comuni amici dell’autore, quest’ultima affettivamente legata, sin da tenera età, alla suddetta chiesa ed alla confraternita, giacchè da sempre la sua famiglia è stata vicina ad essa ed alle sue necessità.
In secundis la passione di studioso di storia patria, che ha spinto il preside Fistetto a rovistare le vecchie, macerate ed ammuffite carte, ammassate in modo caotico ed informe nella vecchia sagrestia della chiesa. Anzi, il suo interesse di ricercatore lo ha entusiasmato a tal punto che oggi, a lavoro ultimato, può affermare che quei documenti sono risultati estremamente utili e indispensabili per completare la ricerca, comunque condotta anche presso altri archivi, tanto che essi meritavano di essere ordinati con precisione e raccolti con cura -cosa che egli ha fatto- non solo scrivendo il libro, ma dando vita altresì ad un prezioso (dal punto di vista storico-scientifico e filologico) Archivio Confraternale, a disposizione di futuri studiosi e ricercatori.
Infine, come terza ed importante motivazione, il suo impegno etico-religioso, strictu sensu, e civile e sociale, latu sensu: occupandosi di siffatta tematica di ricerca, infatti, l’autore ha avuto modo di esplicitare la sua testimonianza di credente da un lato, e di uomo di cultura dall’altro, giacchè far conoscere quelle problematiche aiuta certamente una comunità cittadina (e non solo confraternale) a crescere sul piano civile e sociale e rende sicuramente un servizio di testimonianza, valido per tutti, fratelli e credenti in Cristo, e non.
La lettura del volume risulta piacevole: il testo è scritto in uno stile scorrevole e popolare, anche quando le dotte citazioni latine, riprese dagli antichi documenti, sono state, proprio per questo, tradotte e rese fruibili anche alla lettura di un pubblico non addetto ai lavori, come si suol dire.
La storia parte in origine dal 1621, data di fondazione della confraternita, attraverso un excursus storico che ne vede le vicende collocate sullo sfondo di quelle manduriane, italiane, europee e, talvolta, di quelle mondiali (con il gustoso ed interessante inserimento di fatti, invenzioni e scoperte che hanno migliorato all’uomo il tenore di vita, a livello mondiale, appunto!).
Secolo per secolo la disamina giunge ai giorni nostri, e presenta inoltre un’appendice di documenti fondamentali ed inediti, riportati integralmente.
Il testo è corredato da una ricca documentazione fotografica (circa 200 foto in bianco e nero) ed è, altresì, impreziosito da un’apposita sezione di schede iconografiche e iconologiche a colori, scientificamente curate dalla giovane dott.ssa Mariangela Cerbino, esperta in beni culturali, che contribuiscono a rendere il volume, oltre che interessante, anche bello nella sua veste grafica particolarmente curata dall’editore Barbieri (cosa che certamente non guasta).
E’ per questo che ne auguriamo ogni possibile fortuna e lo segnaliamo ai nostri lettori, anche perché tutto il ricavato sarà devoluto per le opere di restauro della chiesa di San Leonardo.
Nella galleria fotografica due immagini dell'evento.
 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora