«Dopo il ricovero del signor Stano, è giunta la telefonata da parte di una docente dell’Einaudi, sulla quale l’assistente sociale ha inviato una relazione al Tribunale per i Minorenni»
In merito a notizie apparse sugli organi di stampa relativa alla conoscenza, da parte dei Servizi Sociali, delle riprese e degli atti di violenza posti in essere nei confronti del sig. Antonio Cosimo Stano, si comunica e si precisa quanto segue:
- Preliminarmente si conferma che né l’Ufficio Servizi Sociali né la Commissione Straordinaria ha mai ricevuto, formalmente o informalmente, alcuna segnalazione relativa al sig. Antonio Cosimo Stano, precedente a quanto accadutogli.
- Si evidenzia che solo dopo il ricovero del Sig. Stano è giunta una telefonata da parte di una docente dell’istituto superiore “Einaudi” di Manduria, con la quale il Servizio Sociale veniva informato in ordine a episodi di estrema gravità posti in essere da alcuni minori, nei confronti del predetto, ripresi in un video.
- L’Assistente Sociale, raccolta l’informativa e tenuto conto che la stessa era riferita ad un minore già in carico ai servizi, ha provveduto sollecitamente a convocare il medesimo e i suoi genitori, relazionando in data 18 aprile 2019 al Tribunale per i minorenni di Taranto per gli eventuali provvedimenti di propria competenza».
La Commissione straordinaria