Ecco il programma degli eventi promossi dai Frati Minori e dall’Ordine Francescano Secolare
Nuova interessante iniziativa culturale della Famiglia Francescana presente a Manduria. Nei prossimi giorni, con un ventaglio di eventi diversi, commemorerà la scelta con la quale, 40 anni or sono, San Giovanni Paolo II proclamava San Francesco d’Assisi patrono dei cultori di ecologia.
«Il tema torna ad essere attuale dopo la pubblicazione (24 maggio 2015) della lettera “Laudato sì” di Papa Francesco» è riportato in una nota dei Frati Minori e dell’Ordine Francescano Secolare. «Per questo 40° anniversario, i Frati Minori e l’Ordine Francescano Secolare offrono un incontro di riflessione e di preghiera, che avrà luogo sabato 4 maggio, alle ore 19,30, presso la chiesa San Francesco di Manduria».
Il programma della serata prevede la lettura della bolla “Inter Sanctos”, nonché gli interventi di frate Francesco Zecca, dell’Ordine dei Frati Minori, che relazionerà sul tema “Educare alla cura della casa comune”, seguirà l’intervento di Luigi Pinelli sul tema “…dove le bacche d’olivo gareggiano con la verde Venafro. Durante la serata sarà presentata, poi, la mostra sul tema “Arte per la Terra”, che è stata curata da studenti e docenti del liceo “De Sanctis-Galilei” di Manduria. Mostra che sarà visitabile già a partire da giovedì e sino al 9 maggio, presso il chiostro del convento di San Francesco, nei seguenti orari: dalle 10 alle 12 al mattino e dalle 18 alle 20 in serata.
La cerimonia di sabato sarà chiusa dalla recita della “Preghiera per nostra Madre Terra” e sarà allietata da momenti musicali di Gianni Vico (chitarra) e Roberto Bascià (mandolino), con Gino Cesaria voce narrante.