Il “Primatiu Road” si svolgerà domenica, su iniziativa dell’associazione “Terra Nostra”: ecco il percorso
Una escursione di ben 45 chilometri nelle terre del Primitivo.
A promuovere il “Primatiu Road” è l’associazione sportiva dilettantistica “Terra Nostra”, attiva da diverso tempo nell’area orientale della provincia nell’organizzazione di escursioni a piedi in zone di interesse culturale o naturalistico. Vere e proprie passeggiate di gruppo (in gergo definite “camminate non agonistiche”), ovvero, alla scoperta delle bellezze del territorio.
«Domenica prossima vogliamo far conoscere il nostro territorio a tanta gente nuova» fanno sapere gli organizzatori. «Abbiamo preparato un itinerario molto interessante, che si snoderà tra uliveti, macchia mediterranea e vigneti: attraverseremo i territori dei comuni di Sava, Maruggio e Manduria. La risposta è stata straordinaria. In pochi giorni abbiamo raggiunto il tetto massimo delle iscrizioni: 200. Al “Primatiu Road” di domenica parteciperà anche gente di Bari, Altamura, San Giovanni Rotondo, Oria, Francavilla, oltre che della nostra provincia».
Piazza San Giovanni, a Sava, sarà il luogo di partenza e di arrivo del “Primatiu Road”. I partecipanti si incammineranno in direzione dalla Cappella dello Schiavo e del santuario della Madonna di Pasano e, dopo la visita, proseguiranno in direzione del bosco di Sferracavalli in agro di Maruggio, sino a raggiungere il bosco Cuturi e l’omonima masseria. Il gruppo degli escursionisti rientrerà a Sava nel pomeriggio, passando per la masseria Bagnolo e l’abitato di Uggiano Montefusco.
Sono previsti ben tre punti ristoro per rifocillare i partecipanti dalle fatiche e anche un servizio navetta per i rientri anticipati esattamente al decimo, al venticinquesimo e al trentacinquesimo chilometro.
Un’esperienza da condividere insieme. L’appuntamento è fissato per le 7,30 di domenica in piazza San Giovanni.