martedì 26 novembre 2024


03/05/2019 11:45:39 - Manduria - Attualità

L’impegno degli alunni dell’istituto comprensivo “Francesco Prudenzano” di Manduria

Si è svolta ieri, in tante scuole italiane, la seconda edizione dell’iniziativa “Scuole in piazza per la Pace e la Solidarietà”, promossa da operatori della scuola di Manduria. Nella città messapica, in viale Mancini, gli studenti dell’istituto comprensivo “Francesco Prudenzano”, sia della scuola primaria che di quella secondaria, hanno allestito una mostra dei loro lavori, in particolare quelli grafici, e letto i loro pensieri sulla piaga della guerra.

«A noi ci capita di trascorrere i pomeriggi col cellulare o guardando la tv» ha rimarcato un ragazzo della scuola secondaria. «Sono dei pomeriggi vuoti, decisamente differenti da quelli di altri nostri coetanei che vivono in Paesi interessati dalle guerre, in cui non sempre è loro garantito un pasto caldo o un tetto. Sono Paesi “governati” dall’odio, la cui vera competizione è quella per restare in vita il più a lungo possibile. Una guerra che devasta tutto e tutti. Ogni giorno è una roulette russa, una battaglia in cui si perde tutto e si vince niente.

La pace è preziosa e non sempre è dovuta. Dovremmo proteggerla, anche per rispetto dei nostri avi che hanno donato la vita per la libertà e la democrazia».

A corredo dell’articolo alcune foto della giornata.

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora