Federico Quaranta si cimenterà nella dura giornata del massaro e avrà a che fare con la gestione di vacche, cavalli, pecore e maiali, mentre Daniela Ferolla Official si occuperà dell’orto, preparerà una ricetta della tradizione pugliese. E Peppone Calabrese? Il suo è un ruolo chiave, si occuperà del “controllo qualità” dei prodotti della masseria... e non solo.
La contessina Sabini di Altamura portò in dote al futuro marito, don Tommaso Schiavoni-Tafuri di Manduria, alcune barbatelle di Primitivo e così si celebrò un doppio matrimonio: quello dei due innamorati e l’unione indissolubile del vino Primitivo con la terra di Manduria, che dura ancora oggi.
Proprio quel territorio è l’oggetto del racconto della puntata di Linea Verde che andrà in onda oggi (domenica) su Rai Uno alle 12:20. La Puglia è una regione ricca di tradizioni agricole, è la zona delle masserie dove ancora oggi si allevano animali, si coltiva la terra e si producono prodotti di eccellenza.
Federico Quaranta si cimenterà nella dura giornata del massaro e avrà a che fare con la gestione di vacche, cavalli, pecore e maiali mentre Daniela Ferolla Official si occuperà dell’orto, preparerà una ricetta della tradizione pugliese e addirittura proverà a realizzare un piatto, un vero piatto di ceramica ovviamente a Grottaglie! E Peppone Calabrese? Il suo è un ruolo chiave, si occuperà del “controllo qualità” dei prodotti della masseria... e non solo. Fate attenzione perché quando passa lui: “piovono bombette”.
Una … Linea Verde, dunque, che ha congiunto le varie eccellenze di tutta l’area: dalla bellezza del patrimonio naturalistico della Salina dei Monaci alla bontà della gastronomia, dalle suggestive strutture agrituristiche al fascino del centro storico della città messapica.
La troupe della trasmissione di Rai Uno Linea Verde è ritornata, a distanza di poco meno di 5 anni, a Manduria, per raccontare le peculiarità e le innovazioni del territorio. Non solo Manduria: spazio è stato dedicato anche al quartiere delle ceramiche di Grottaglie e in particolare al laboratorio di Enzo Fasano e alla Masseria Tagliente, splendida testimonianza dell’economia rurale, ancora intatta, che si trova fra Grottaglie e Martina Franca.