In un comunicato e su un manifesto la replica: «Sarà anche vera l’arretratezza in cui versa, ahinoi, Manduria, ma è pur vero che il commissariamento del Comune non ha certo migliorato la situazione. Un esempio? La Fiera Pessima»
«Città generosa, oltre che bella, Manduria attraversa un periodo particolarmente pieno di difficoltà. In momenti come questi è molto importante che chi ha il privilegio di guidare la comunità mostri equilibrio, capacità di governo, e soprattutto responsabilità, perché sarebbe veramente un guaio “se ai piedi del faro non dovesse esserci luce”, ed è proprio questa responsabilità che ci saremmo aspettati da chi oggi amministra la città, ma purtroppo così non è stato.
Il Commissario Vittorio Saladino arriva a sentenziare in data 28 aprile sul Corriere della sera: «…non ho mai visto una situazione di arretratezza e problemi trascurati come quella trovata a Manduria».
Nell’intervista rilasciata all’inviata Corsera Giusi Fasano promuove se stesso come Commissario di consolidata esperienza acquisita in tutta Italia, ma vana esperienza se come rappresentante dello Stato offende e umilia con giudizi alquanto gratuiti e affrettati una comunità affidatagli per essere amministrata per la sua promozione. E tutto questo, fatto ancor più grave, a margine di una locale vicenda di orrore il cui orizzonte non è certamente Manduria, ma andrebbe ricercato in una cultura globale che pervade purtroppo tutto e tutti nella mercificazione dell’umano a favore della crescita dei consumi.
Sarà anche vera l’arretratezza in cui versa, ahinoi, Manduria, ma è pur vero che il commissariamento del Comune non ha certo migliorato la situazione, anzi, una per tutte e per mantenersi in superficie, negli ultimi due anni non si è svolta, e non certo per incapacità dei Manduriani, la tradizionale Fiera Pessima, (277 edizioni al 2017!) indiscutibile momento di coesione civica della comunità e piccola, ma sicura vetrina promozionale delle eccellenze locali: vino, olio, turismo.
Per chiudere, il Dott. Vittorio Saladino ricordi che ha ricevuto Manduria in prestito per il solo periodo del commissariamento e che, alla fine del suo mandato la deve restituire, per quanto possibile, migliorata sul piano morale e materiale. E’ questo il suo compito e non certo quello di esprimere e ancor meno diffondere giudizi personali che possono risultare denigratori di una città illustre e generosa».
Antonio Baldari, Sindaco di Manduria
Leonardo Malagnino, Sindaco di Manduria
Pio Montalbano, Sindaco di Manduria
Cosimo Dimagli, Sindaco di Manduria
Cosimo Briganti, Sindaco di Manduria
Enzo Caprino, Sindaco di Manduria
Antonio Curri, Sindaco di Manduria
Gerardo Moccia, Sindaco di Manduria
Gregorio Pecoraro, Sindaco di Manduria
Francesco Saverio Massaro, Sindaco di Manduria
Roberto Massafra, Sindaco di Manduria