Dal nostro inviato Davide Diviggiano, il reportage sul primo concerto del tour di Alessandra Amoroso
Fans in visibilio per l’unica grande realtà emergente della canzone italiana
Partito l’altra sera dal Palazzetto di Lecce il Senza Nuvole Tour di Alessandra Amoroso. Dopo aver annullato e posticipato alcune date per alcuni problemi di salute, si è dato il via alla tournè scegliendo come “città start” la sua Lecce.
Il sold out registrato nei giorni prima aveva preannunciato la sentita e brillante partecipazione del grande pubblico salentino, ciò che di fatto è accaduto. Giovani fans che attendevano l’apertura dei cancelli dalla prima mattinata, nonostante il tempaccio che ha caratterizzato ma non impedito il normale svolgimento del concerto.
Prima tappa in cui Alessandra ha, per la prima volta, presentato l’intero album “Senza Nuvole” , riproposto i brani dell’EP “Stupida” e alcune cover tra cui “Respect” di Aretha Franklin , “If Ain’t Got You di Alicia Keys e “Almeno Tu nell’Universo” di Mia Martini.
Non si è lasciato scampo anche alla consueta commozione nel ringraziare il suo pubblico e tutta la gente che quotidianamente mostra un profondo affetto verso di lei.
«A volte forse per la lontananza dalla mia quotidianità mi verrebbe di mollar tutto. Ma non ci riesco. Mi passano in mente subito i vostri volti, e di tutta la gente che crede in me e che desidera vedere questa ragazza di 23 anni andare avanti».
Una giovane cantante che ha per quasi due ore intrattenuto splendidamente l’intero pubblico vedendosi acclamare come una star della musica italiana e non più come semplice vincitrice di un talent show.
Le classifiche e i numeri parlano chiaro. E’ da attribuire ad Alessandra Amoroso l’aggettivo “emergente” rapportandolo solo ai suoi dieci mesi di carriera. Di fatto Alessandra (per i suoi fans ed amici Sandrina) ha già archiviato nel suo curriculum premi e riconoscenze da far concorrenza anche ai colossi della musica italiana.
In soli otto mesi ha conquistato quattro dischi di platino vendendo oltre 400.000 copie. Il suo primo vero album “Senza Nuvole”, pubblicato lo scorso 25 settembre, si è piazzato dodicesimo nella classifica annuale 2009 FIMI, con sole venti settimane di presenza.
E' la migliore tra il gruppo cantanti provenienti dai talent-show avendo Giusy Ferreri diciassettesima con “Gaetana” e Marco Carta con “La Forza Mia” giù in ventisettesima posizione.
Eccellente co-conduttrice in prima serata del varietà “Grazie a Tutti” insieme a Gianni Morendi e protagonista nei cinema con la colonna sonora del fortunato Amore 14 di Federico Moccia.
Il “Senza Nuvole Tour” farà tappa nei teatri e palazzetti più importanti dello stivale con oltre trenta concerti.
Si preannuncia un 2010 ricco di sorprese per Alessandra che siamo convinti continuerà a registrare record mese dopo mese. Inoltre è da oggi in rotazione nelle radio il nuovo singolo “Mi Sei Venuto a Cercare Tu” un brano intenso che è una pura riconferma delle qualità interpretative e vocali della cantante bianca dalla voce nera.
Davide Diviggiano