La decisione della Commissione straordinaria tiene conto delle richieste di Confcommercio, Confesercenti e comitato “Via dei Mille”
Prorogato sino al 31 maggio il doppio senso di circolazione lungo via XX Settembre, dall’altezza della chiesa di San Leonardo e sino all’incrocio con la via per Oria.
Istituito qualche settimana va in via provvisoria per consentire i lavori di rifacimento del manto stradale in via dei Mille e in alcune via perpendicolari, il doppio senso di circolazione sarebbe dovuto cessare a partire da domenica scorsa. Nel frattempo, però, entrambe le organizzazione di categoria più rappresentative (Confcommercio e Confesercenti) hanno inviato delle note alla Commissione straordinaria per chiedere la proroga del doppio senso di circolazione, motivando tale istanza con la necessità di rendere nuovamente viva, anche a livello commerciale, l’arteria centrale della città. Richiesta, peraltro, sostenuta anche dal comitato dei residenti in via dei Mille, piccola via parallela, in cui da anni confluisce il traffico automobilistico che, da piazza Garibaldi, procede verso la periferia della città: le migliaia di auto che transitavano giornalmente in tale via rendevano impossibile la vita alle tante famiglie residenti, sia per i rischi per chi la percorre a piedi (non esistono marciapiedi), sia per i gas di scarico.
Successivamente, i rappresentanti di Confcommercio e Confesercenti sono stati ricevuti a palazzo di Città dalla Commissione straordinaria, che ha così stabilito di accogliere la richiesta e di prorogare, in via sperimentale, il doppio senso di circolazione sino al 31 maggio prossimo.
Nell’ordinanza si dispone il divieto di sosta in ambo i lati per le auto, con la sanzione accessoria della rimozione forzata, nel tratto di via XX settembre compreso tra via Roma e piazza V. Veneto e nel tratto di via Roma compreso tra via XX Settembre e via per Oria/Via Bell’Acqua.
Si istituisce altresì il senso unico alternato di marcia in corrispondenza dell’attraversamento dell’arco di Sant’Angelo posto su via XX settembre/via Roma, con diritto di precedenza per i veicoli che procedono in direzione piazza Garibaldi.
E’ infine temporaneamente consentita la sosta a tempo per 30 minuti nei due controviali esistenti nel tratto di via XX Settembre compreso tra via Roma e via Toselli. L’ingresso del controviale posto sul lato sud di via XX settembre è consentito dal senso unico di marcia via Canonico Filotico direzione via Toselli, con obbligo di svolta a destra su via Toselli per i veicoli in uscita dal controviale. L’ingresso del controviale posto sul lato nord di via XX settembre è consentito dal senso unico di marcia di via Canonico Filotico.