Sul palco di piazza Garibaldi, a partire dalle ore 21, si esibiranno il Piccolo Coro La Banda di Bambù e il Coro Polifonico Alma Gaudia
Doppio appuntamento con il canto nella serata di domani a Manduria, in occasione dei festeggiamenti in onore dei SS. Medici Cosma e Damiano. Sul palco di piazza Garibaldi, a partire dalle ore 21, si esibiranno il Piccolo Coro La Banda di Bambù e il Coro Polifonico Alma Gaudia.
Le due formazioni corali, entrambe dirette dal maestro Salvatore Moscogiuri ed afferenti alle attività dell’associazione culturale Artilibrio, costituiscono da tempo motivo di vanto per la città, in virtù delle loro esibizioni di prestigio, in Italia e anche all’estero.
La Banda di Bambù, che quest’anno festeggia la sua quindicesima stagione artistica, vanta la pubblicazione di due dischi di canzoni originali (composte dallo stesso Moscogiuri, con i testi di Giuseppe P. Dimagli) e diverse affermazioni in concorsi e manifestazioni di genere. Al concerto di venerdì il Piccolo Coro eseguirà diverse canzoni del repertorio dello Zecchino d’Oro, un pezzo tratto dal film Sister Act e alcuni brani internazionali dal sofisticato intreccio polifonico.
La grande opera lirica di Verdi, Puccini e Bizet e gli intramontabili classici napoletani costituiranno, invece, il programma musicale che Alma Gaudia proporrà all’interno della stessa serata. Abitualmente accompagnato al pianoforte dalla maestra Alessandra Corbelli, il coro ha all’attivo esperienze di notevole spessore artistico, come la presenza nel 2011 al prestigioso Festival delle Nazioni di Bad Rodach (Germania), quale unico rappresentante per l’Italia.
Come sempre, condividerà il palco con Alma Gaudia il soprano Valeria Lombardi, grande voce dalle intense tessiture drammatiche, già applaudita su diversi palcoscenici operistici italiani, con la direzione di Luigi Pizzi, Katia Ricciarelli, Davide Livermore, Pippo Baudo. Con lei nel concerto di venerdì canterà il tenore Aldo Gallone, anch’egli presente in diverse opere, incisioni e registrazioni televisive (Rai e Mediaset).
L’intera serata sarà presentata dal giornalista Giuseppe P. Dimagli.