Ci sarà anche la più famosa doc pugliese, grazie al suo Consorzio di Tutela, a rappresentare il meglio del made in Italy a Bruxelles
Il Primitivo di Manduria in vetrina, oggi, presso l’Ambasciata d’Italia per la Festa Nazionale della Repubblica Italiana.
Ci sarà anche la più famosa doc pugliese, grazie al suo Consorzio di Tutela, a rappresentare il meglio del made in Italy a Bruxelles, in occasione della Festa delle Repubblica italiana.
L’Ambasciata d’Italia a Bruxelles, il Primitivo di Manduria sarà degustato da personalità politiche belghe ed italiane, nonché da rappresentanti delle istituzioni europee, del mondo diplomatico, economico e culturale internazionale. Il Primitivo di Manduria sarà abbinato ai tanti prodotti dop che l’Italia vanta e produce.
Le celebrazioni della Festa Nazionale costituiscono un’occasione per la valorizzazione dei prodotti italiani in Europa e in Belgio e per raccontare il prezioso legame tra prodotti agroalimentari ed i loro territori di provenienza. Al ricevimento saranno presenti anche gli attori del Sistema-Paese quali l’Ufficio ICE di Bruxelles e la Camera di Commercio Belga-italiana.
Intanto crescono produzione e fatturato di questo prelibato vino. Nel 2018 si sono prodotti circa 15 milioni di litri, che equivalgono a quasi 20 milioni di bottiglie, con un fatturato complessivo intorno ai 120 milioni di euro. Un aumento del 15% rispetto al 2017. L'export rappresenta il 70% della produzione.
Proprio in vista di questa crescita, il Consorzio di Tutela ha riconfermato la convenzione con gli agenti vigilatori per il triennio 2019 – 2021, aumentando del 30% le azioni ispettive che riguarderanno anche gli spacci, la vendita al dettaglio e anche il controllo in internet.
«Si tratta di un impegno consistente» sottolinea il presidente del Consorzio di Tutela, Di Maggio. «La vigilanza è un settore chiave della nostra missione e l’aumento del numero di verifiche è frutto di una chiara volontà di offrire sempre più garanzie ai consumatori su un prodotto che ha proprio nella qualità il suo punto di forza. Purtroppo la contraffazione, come succede per molti marchi made in Italy, è un nemico pericolosissimo perché inganna il consumatore e colpisce le aziende serie e sane e tutto questo non deve accadere».
Il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria si batte da annu contro le imitazioni e le contraffazioni nei confronti della doc: nell’ultimo triennio ha vinto sei cause in Italia, una in Spagna, una in Cile, una in Cina, una in Portogallo ed eliminando dal mercato internazionale 4 marchi con dicitura Unione Europea