«Il consueto rito della pulizia delle spiagge, che rinnova l’impegno dei cittadini per la salvaguardia del proprio territorio, si arricchisce quest’anno dell’esperienza del “plogging”»
E’ denominata “plogging” ed è un’attività sportiva inventata in Svezia, che consiste nel raccogliere rifiuti mentre si corre. Il termine è un neologismo tratto dalla combinazione della parola svedese “plocka upp” (raccogliere) e jogging: la giusta combinazione tra attività fisica, senso civico e un allenamento che consente di bruciare tantissime calorie. All’impegno aerobico della corsa si aggiunge, infatti, anche quello del frequente “stop and go”, nonché il piegamento necessario a raccogliere da terra gli oggetti e il trasporto verso il raccoglitore in una serie di ripetizioni che garantiscono un’attività motoria continua e che coinvolge tutte le parti del corpo.
Ci si potrà cimentare con la prima esperienza di “plogging” a Manduria domenica mattina, con una iniziativa promossa dalla Pro Loco di Manduria, in collaborazione con il Comune di Manduria, le Riserve Naturali del Litorale Tarantino, Confcommercio, Legambiente, Cea e l’associazione “Io amo San Pietro in Bevagna”. I promotori si avvarranno anche della fattiva partecipazione dell’associazione “Terra Nostra”.
Per coloro che intendono tenersi in forma e ritrovare l’equilibrio con la natura, prendendosi cura del proprio corpo e dell’ambiente, l’appuntamento con la prima maratona ecologica è per domani (domenica mattina), alle 9, a San Pietro in Bevagna.
«Il consueto rito della pulizia delle spiagge, che rinnova l’impegno dei cittadini per la salvaguardia del proprio territorio, si arricchisce quest’anno dell’esperienza del “plogging”» è riportato in una nota della Pro Loco. «Il raduno è previsto davanti alla pineta di San Pietro in Bevagna, dove verranno distribuiti guanti e buste a tutti i podisti volontari. Si proseguirà seguendo un percorso prestabilito. Si attraverserà e si pulirà una zona della pineta, per poi uscire alle spalle della chiesa dove ci sarà il primo punto di raccolta; si proseguirà lungo la litoranea salentina, fino ad arrivare in via degli Oleandri, dove si troverà il secondo punto di raccolta; partendo dalla spiaggia nei pressi del fiume Chidro, si proseguirà fino alla Rotonda, dove ci sarà il terzo punto di raccolta.
Al termine della maratona ecologica verrà servito un rinfresco con prodotti enogastronomici presso l’info point della Pro Loco».
Si consigliano scarpe e abbigliamento comodi, nonché crema solare.
Igeco Spa garantirà l’ausilio tecnico e alla riuscita dell’evento contribuirà anche lo sponsor MoonBall di Grottaglie.